MA.GU.
Cronaca

Labubu, chi o cosa sono?

Orecchie lunghe, occhi enormi, denti aguzzi e ghigno alla Joker

Alcuni modelli Labubu

Orecchie lunghe, occhi enormi, nove dentini aguzzi, ghigno alla Joker e colori per lo più pastello. I Labubu - creature femminili - sono nati per mano dell'artista di Hong Kong, Kasing Lung (classe 1972), che li ha sempre descritti come personaggi elfici provenienti dalla sua 'The Story of Puca', parte della serie 'The Monsters'. Si tratta di racconti illustrati di un mondo fantastico in cui vivono – appunto – i Mostri, tra cui spicca il personaggio di Labubu.

Sono esseri dal cuore gentile che spesso si cacciano nei guai mentre cercano di aiutare qualcuno. Vivono in una tribù, completamente al femminile, anche se il leader – Zimomo – è di sesso maschile. È lo stesso Lung ad aver rivelato in un’intervista che la dinamica tra Zimomo e le Labubu prende ispirazione dalla leadership di Grande Puffo ne 'I Puffi'.

E il nome da dove deriva? E' stato scelto per evocare un senso di giocosità e mistero, in linea con l'estetica delle sue creazioni. Al momento ci sono oltre 300 tipi diversi di Labubu, alcuni con abiti speciali e altri che fanno parte di collaborazioni con marchi, come Coca-Cola.

Continua a leggere questo articolo