Rolls Royce firma l'aereo elettrico più veloce al mondo

I record dello "Spirit of Innovation" battezzato così in onore del grande Lindbergh

Lo Spirit of Innovation

Lo Spirit of Innovation

Rolls-Royce ha annunciato che il velivolo elettrico "Spirit of Innovation" (un nome non scelto a caso e che riporta a un volo leggendario) è ufficialmente l'aereo completamente elettrico più veloce del mondo, avendo stabilito due nuovi record mondiali che sono stati confermati in modo indipendente. Alle 15.45 (GMT) del 16 novembre 2021, l'aereo ha raggiunto una velocità massima di 555,9 km/h (345,4 mph) su 3 chilometri, battendo il record esistente di 213,04 km/h (132mph). In ulteriori corse presso il sito di test di aerei sperimentali del Ministero della difesa britannico Boscombe Down, l'aereo ha raggiunto 532,1km/h (330 mph) su 15 chilometri - 292,8km/h (182 mph) più veloce del record precedente. Entrambi i record sono stati ufficialmente verificati dalla Fédération Aéronautique Internationale (FAI), la Federazione mondiale degli sport aerei che controlla e certifica i record mondiali aeronautici e astronautici. Durante le sue corse da record, l'aereo, che fa parte del progetto ACCEL o "Accelerazione dell'elettrificazione del volo" sostenuto dal governo britannico, ha anche raggiunto una velocità massima di 623km/h (387.4mph), diventando così il veicolo completamente elettrico più veloce del mondo. 

Charles Lindbergh
Charles Lindbergh

Volo leggendario

Charles Lindbergh impiegò 33 ore e 32 minuti, in volo dal Roosevelt Field, vicino a New York, al Champs de Le Bourge, nei pressi di Parigi. L'aviatore statunitense, appena 25enne, alle 22 del 21 maggio 1927 completò la prima traversata aerea in solitario e senza scalo dell'Oceano Atlantico. Quell'anno la prestigiosa rivista 'Time' lo proclamò 'Man of the year'. Il resto è leggenda. L'aereo con cui completò la trasvolata si chiamava Spirit of St. Louis a cui Rolls Royce si è ispirata per battezzare il suo nuovo gioiello tecnologico.

Sulle orme 

Warren East, CEO, Rolls-Royce, ha detto: "Il raggiungimento del record mondiale di velocità completamente elettrico è un risultato fantastico per il team ACCEL e Rolls-Royce. Vorrei ringraziare i nostri partner e soprattutto la start-up Electroflight, per la loro collaborazione nel raggiungimento di questa svolta pionieristica. La tecnologia avanzata della batteria e della propulsione sviluppata per questo programma ha applicazioni interessanti per il mercato della mobilità aerea avanzata. Questa è un'altra pietra miliare che aiuterà a rendere il 'jet zero' una realtà e supporta le nostre ambizioni di fornire le innovazioni tecnologiche di cui la società ha bisogno per decarbonizzare il trasporto in aria, terra e mare".