Morto Roberto Maroni, il ricordo di Salvini: "Leghista per sempre, buon vento"

Il governatore lombardo Attilio Fontana e il sindaco di Milano Giuseppe Sala: "L'addio soprattutto di un amico"

Milano, 22 novembre 2022 - Lutto nel mondo della politica. È morto l'ex ministro dell'Interno Roberto Maroni, aveva 67 anni. Lottava da tempo contro una grave malattia. Secondo quanto si è appreso, Maroni si è spento nella sua casa nel Varesotto dove ha trascorso gli ultimi mesi. 

E' morto Roberto Maroni, da segretario della Lega a ministro: una vita in politica

Appena si è diffusa la notizia, sono inizite ad arrivare le prime reazioni. "Grande segretario, super ministro, ottimo governatore, leghista sempre e per sempre. Buon vento Roberto", ha scritto sui social il segretario leghista Matteo Salvini, postando una vecchia foto che lo ritrae con l'ex governatore lombardo scomparso. Poi, in diretta a Rtl 102.5, ha aggiunto: "Non è il modo migliore per iniziare la giornata. Un pensiero e una preghiera per chi ha fatto il segretario della Lega prima di me. Non so che tempo faccia a Milano, a Roma il tempo è grigio e piove: una giornata iniziata nel peggiore dei modi. La notizia di Maroni ti riporta con i piedi per terra e ti fa dare la giusta dimensione alle cose umane. Amava la barca a vela, buon vento a Roberto. Un pensiero alla sua famiglia e a chi lotta contro la malattia". 

Il tweet di Matteo Salvini
Il tweet di Matteo Salvini

Immediato anche il post del governatore della Regione Lombardia Attilio Fontana:  "Piango l'addio di un amico con il quale ho condiviso gran parte della mia vita politica. Una persona intelligente e mai sopra le righe.Presidente della Lombardia, Ministro e Segretario Federale della Lega. Nel cuore ha sempre avuto i Lombardi e la Lombardia. Riposa in pace! Addio Bobo!". Seguito dal sindaco di Milano Giuseppe Sala: "Di Roberto Maroni si potrebbero dire tante cose. Protagonista di una lunga stagione politica, per me è stato soprattutto un amico. Ci siamo consultati, confidati, a volte sfidati. Con la fiducia e il rispetto che devono esserci quando si crede nell'amicizia. Mancherai a me e a tanti". 

E' morto Roberto Maroni, il cordoglio della politica: "Ministro competente e uomo leale"