Milano, 23 luglio 2024 - Richiamo per sospetta presenza di Listeria monocytogenes del Gorgonzola Piccante Dop commercializzato e prodotto dalla Gennaro Auricchio S.p.A di via Alessandria 1 a Cava Manara in provincia di Pavia.
Si tratta della forma intera, 1/8, 1/16, 200 grammi lotto di produzione 259404601. Il consiglio è di non consumare e restituire il prodotto al punto di vendita.
Stesso richiamo, sempre da parte del produttore, del Gorgonzola piccante dop a marchio di vendita Auriccofacente parte dello stesso lotto di produzione 259404601.
La precisazione della Auricchio
In riferimento al richiamo del lotto 25940460 del Gorgonzola Piccante DOP, richiesto dalle
Autorità Sanitarie, Auricchio SpA tiene a chiarire quanto segue:
- la tutela della salute dei consumatori e la qualità dei suoi prodotti sono da sempre una priorità assoluta per Auricchio SpA.
- Il richiamo, riguardante solo il singolo lotto 25940460 del Gorgonzola Piccante DOP, è stato fatto in via del tutto precauzionale e nessun consumatore ha riscontrato alcun genere di problema di salute.
- La segnalazione è emersa durante una verifica a campione effettuata in Corea del Sud, tuttavia non è stato possibile avere ulteriori informazioni sui controlli effettuati,né effettuare controcampioni in loco.
- Di comune accordo con le Autorità l’azienda ha ritirato dalla vendita l’intero lotto corrispondente al prodotto inviato in Corea del Sud a solo titolo precauzionale.
- Sono state immediatamente attivate le procedure di autocontrollo per la verifica della conformità igienico-sanitaria dei prodotti e tutte le forme di formaggio controllate in Italia sono risultate conformi e non presentano alcun rischio per la salute.
- Anche i controlli delle attrezzature presso i reparti di confezionamento effettuati tempestivamente non hanno evidenziato alcun tipo di anomalia.
Listeria monocytogenes
E’ un batterio si trova comunemente nel terreno e nell’acqua e può quindi facilmente contaminare ortaggi e verdure. Il batterio Listeria monocytogenes si può rilevare in un’ampia varietà di cibi crudi, come carni non ben cotte e verdure crude, prodotti lattiero-caseari preparati con latte non pastorizzato. L’infezione può manifestarsi sotto due forme principali: gastroenterite; si manifesta dopo un tempo breve dall’ingestione di cibo contaminato; l’incubazione media è di 24 ore; forma invasiva, si può manifestare come meningite, meningoencefalite e sepsi. In questo secondo caso tra l’ingestione del cibo contaminato e la manifestazione dei sintomi trascorrono in media una decina di giorni fino ad arrivare anche ad un mese