Prenotare quarta dose vaccino Lombardia: come e quando farlo? Cosa sapere

Possibilità di prenotare aperta anche a fascia 60-79 anni e per i fragili. Da domani 13 luglio via libera alle prenotazioni sul portale. Cosa sapere e chi può fare da subito il second booster

Milano - Al via in Lombardia le prenotazioni della quarta dose di vaccino anti-Covid, estesa a over 60 e fragili di ogni età. "Da domani 13 luglio, alle 9 - annuncia la vicepresidente della Regione e assessore al Welfare, Letizia Moratti - il portale di registrazione di Poste (https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/) sarà abilitato alla prenotazione della quarta dose da parte dei soggetti eleggibili. Solo per la giornata di oggi, 12 luglio, coloro che rientrano nei target indicati potranno recarsi senza prenotazione, in libero accesso, in uno dei centri vaccinali Covid per richiedere la somministrazione della quarta dose". 

La direzione generale Welfare della Lombardia ricorda che "la circolare del ministero della Salute modifica l'indicazione precedente e raccomanda di procedere al second booster, a distanza di 120 giorni, anche nel caso di infezione accertata dopo la prima dose booster. Questa indicazione sarà immediatamente attuata nei centri vaccinali, anche prevedendo l'estensione degli orari di apertura delle linee in considerazione del possibile aumento della richiesta, e comunicata alle Rsa/Rsd", residenze sanitarie per anziani e disabili, "al fine di procedere con l'offerta attiva agli ospiti che non sono stati vaccinati con la seconda dose di richiamo in ragione di infezione avvenuta dopo il primo richiamo. Il Gruppo di coordinamento Vaccinazioni anti Covid-19, sulla base del monitoraggio delle prenotazioni - informa inoltre la Dg Welfare - convocherà a breve un incontro per un allineamento sulla programmazione estiva delle aperture dei Centri vaccinali". 

"L'estensione della possibilità di somministrare la quarta dose agli over 60 è di grande importanza per fronteggiare il rialzo dei contagi in atto - commenta Moratti - soprattutto per ridurre sensibilmente il rischio di contrarre il Covid in forma grave e quindi i ricoveri in ospedale o addirittura in terapia intensiva. Resta valida la raccomandazione alla prudenza evitando assembramenti, uso della mascherina, lavaggio frequente delle mani".  

Oggi i nuovi contagi Covid si impennano a 142.967, oltre 100mila in più rispetto a ieri, trainati dal balzo dei tamponi a quota 550mila (+362mila). Lo rileva il bollettino odierno del ministero della Salute che registra anche una crescita dei decessi (157, +50) e un tasso di positivita' che sale al 26% (+5,9%). In Lombardia sono 20.201 i nuovi positivi, in Campania 18.299 e in Veneto 13.975. Gli attualmente contagiati salgono a 1,35 milioni dei quali 1,34 milioni in isolamento domiciliare, 9.724 ricoverati nei reparti ordinari (+270) e 375 in terapia intensiva (+15). Nelle ultime 24 ore sono 97.438 le persone guarite o dimesse.  

In merito a questo nuovo importante step della campagna vaccinale il governatore Attilio Fontana ha spiegato: "Ricostruiremo cabina di regia e valuteremo quale sia la metodologia migliore. Fino a ieri sera si accennava solo a questa ipotesi, lasciate che ci sia il tempo di trovare la scelta migliore", ha aggiunto Fontana in merito all'attivazione di una cabina di coordinamento regionale.