Milano, 12 settembre 2023 – Le vacanze per gli studenti lombardi sono definitivamente terminate. Questa mattina è suonata ufficialmente la prima campanella, anche se in alcuni istituti, sfruttando le possibilità concesse dall’autonomia, l’inizio delle lezioni è stato anticipato a ieri, lunedì 11 settembre, o addirittura alla settimana precedente.

Effetto calo demografico
Gli allievi delle scuole milanesi, dalla scuola dell’infanzia alle secondarie, sono un milione e 300mila, un milione e 100mila frequentano istituti statali, mentre 200mila hanno scelto l’istruzione paritaria.
L’effetto del calo demografico è nelle cifre: rispetto all’anno scorso c’è stata una “emorragia” di 10mila iscritti, dato che aumenta a 32mila in meno se il confronto viene effettuato nel 2021. La diminuzione più marcata riguarda scuola dell’infanzia ed elementari: in tre anni si sono persi quasi 20mila allievi.
Governo in visita
Due esponenti del governo Meloni hanno fatto tappa a Milano in questi giorni, con intenzioni differenti. Ieri il ministro Giuseppe Valditara a Palazzo Lombardia ha incontrato l'assessore regionale alla Casa Paolo Franco. Sul tavolo il tema del piano casa per il personale scolastico. “Ho avviato oggi un confronto proficuo con Regione Lombardia – ha scritto il ministro in una nota - il progetto per il personale della scuola, che ho lanciato alcuni mesi fa, compie un passo avanti importante. L'obiettivo è dare risposte concrete al disagio abitativo di chi lavora per i nostri giovani"
A Milano anche il sottosegretario Paola Frassinetti, storica esponente cittadini di Fratelli d’Italia. Questa mattina ha partecipato alla celebrazioni per l’inizio dell’anno alla scuola primaria "Locatelli", dove è stata allieva, incontrando il dirigente scolastico Antonio Peri, gli alunni, i docenti e il personale scolastico.
Successivamente si è trasferita al comprensivo Riccardo Massa, dove ha presenziato a una seconda cerimonia di “apertura” insieme al governatore Attilio Fontana, all’assessore regionale regionale all'Istruzione, Simona Tironi, al vicesindaco e assessore all'Istruzione del Comune di Milano, Anna Scavuzzo, al direttore regionale Usr per la Lombardia, Luciana Volta e alla dirigente scolastica, Milena Piscozzo.