Previsioni meteo Lombardia, che tempo farà nel weekend?

Un fine settimana tipicamente estivo con massime oltre i 30 gradi

Caldo a Milano

Caldo a Milano

Ci attende un fine settimana all'insegna dell'anticiclone africano Scipione che insiste su tutta Italia, determinando un miglioramento delle condizioni rispetto ai giorni scorsi e temperature pienamente estive, sopra i 30 gradi, anche se nel centro sud si sono registrati forti temporali e nubifragi nella giornata di venerdì, specialmente nel Foggian e in Sicilia. Per quanto riguarda la Lombardia,  dopo le perturbazioni nella fascia orientale della regione e in Valtellina, è previsto un weekend all'insegna del tempo bello e alta pressione: massime in rialzo attorno a 32/33 gradi in pianura tra domenica 12 e l'inizio della prossima settimana.

La mappa

Di seguito le previsioni giorno per giorno e la tendenza per la prossima settimana del Centro Geofisico Prealpino

Venerdì 10: ben soleggiato, limpido, al mattino ancora debolmente ventilato da Nord e favonio sulle Prealpi. Poche nuvole di passaggio sulla Lombardia orientale. Asciutto. Temperature massime in rialzo. Minime: 16/19 gradi. Massime: 28-31.

Sabato 11: ben soleggiato e più caldo. Temperature massime in ulteriore lieve rialzo. Molto caldo anche in montagna. Asciutto. Minime: 14/18. Massime: 30/33.

Domenica 12: prosegue ben soleggiato e molto caldo. Poche nuvole di bel tempo sui monti. Asciutto. Temperature stazionarie. Minime: 15/19. Massime 30/33.

Lunedì 13 e martedì 14: sempre soleggiato e caldo ma con annuvolamenti pomeridiani su Alpi e Prealpi che potrebbero portare qualche rovescio o temporale. In pianura asciutto. Massime 29-32.