Previsioni meteo Lombardia, arriva Attila: neve e gelo protagonisti

Dopo il ciclone Thor in arrivo aria gelida sull'Italia. A Livigno superata la soglia dei -20 gradi

Neve attesa sulle montagne della Lombardia

Neve attesa sulle montagne della Lombardia

Dopo il Ciclone Thor, che ha colpito duramente il meridione nelle ultime ore con venti di tempesta e mareggiate, è in arrivo una nuova perturbazione artica di Attila. Una massa d'aria gelida di origine artica insisterà infatti sull'Italia, mentre un'intensa perturbazione scatena un'ondata di forte maltempo su molte delle nostre regioni, in particolare al Sud e in parte del Centro con temperature in picchiata anche al Sud e tanta neve lungo l'arco alpino e la dorsale appenninica. In Abruzzo nevica già abbondantemente e il rischio valanghe è massimo. Nelle prossime ore, il vortice instabile che sta colpendo il Sud si sposterà verso i Balcani portando maltempo anche sulle regioni adriatiche: è prevista neve diffusa dai 100 metri di quota delle Marche fino ai 300-400 metri della Calabria.  

Attenzione anche al vento forte: al Centro-Sud e sulle Isole maggiori potremo registrare raffiche di burrasca anche superiori ai 70 km orari: le onde potranno raggiungere i 6-7 metri sul Tirreno meridionale. Al Nord-Ovest prevalgono cieli sereni che hanno favorito durante la notte un crollo sottozero delle temperature soprattutto Lombardia e Piemonte

Domenica 22 gennaio

La giornata di domani sarà simile molto a quella odierna, con neve sul settore orientale ed al Sud: attenzione tra la serata della domenica e le prime ore del lunedì a nevicate copiose tra Campania meridionale, Basilicata occidentale e nord Calabria. Al nord invece prevarranno cieli limpidi e temperature decisamente invernali.

Lunedì 23 gennaio 

Nella giornata di lunedì Attila farà il suo ingresso sull'Italia. Colpirà le regioni del sud ma soprattutto le regioni centrali adriatiche con accumuli ventati fino a 60 cm tra Marche meridionali ed Abruzzo: durante questo spostamento dei fenomeni più intensi verso Nord la neve potrebbe tornare anche in Emilia e zone interne del Veneto. Insomma nelle prossime 72 ore il gelo e la neve saranno sempre più i protagonisti di questo periodo gelido del cuore dell’inverno.

Temperature

Al Nord sono attese temperature medie tra i -4°C di notte e i +3°C di giorno, al centro da 0°C a 5°C, al Sud da 3°C a 9°C, mentre in montagna avremo -15°C a 1500 metri e circa -25°C a 3000 metri. A Livigno si sono superati i -20 mentre anche a Milano si toccheranno i -4°C di Milano, con le temperature percepite che raggiungeranno, a causa del vento.