Phone Pass, l’abbonamento Trenord è sullo smarthpone: come funziona e chi può utilizzarlo

La nuova funzione disponibile sulla app, in alternativa al documento cartaceo e anche alla tessera Io Viaggio

Phone Pass Trenord

Phone Pass Trenord

Trenord ha introdotto sull’app la funzione ‘Phone Pass’, che rende l’abbonamento ferroviario completamente digitale e dematerializzato, senza più bisogno di tessera né dell’attivazione in stazione.

Grazie alla nuova funzionalità, i clienti possono acquistare sull’app l’abbonamento ferroviario settimanale, mensile o annuale e utilizzarlo direttamente sullo smartphone, durante i controlli dei titoli di viaggio e nel superamento dei varchi nelle stazioni. Phone Pass è un ulteriore passaggio del percorso avviato da Trenord verso una bigliettazione completamente elettronica, digitale, paperless.

Come utilizzarlo

Phone Pass è disponibile con la versione 4.3 dell’app Trenord, sia su Apple Store che su Google Play. Effettuato l’aggiornamento, è necessario attivare la funzione con cui si potrà associare il nuovo abbonamento del treno al proprio smartphone. Durante la procedura d’acquisto dell’abbonamento, i clienti che avranno attivato la nuova funzionalità potranno scegliere l’opzione Phone Pass, per comperare il titolo di viaggio e usarlo senza la tessera Io Viaggio. L’abbonamento acquistato con Phone Pass è immediatamente utilizzabile, perché non richiede attivazione in stazione. All’abbonamento è associato un QR Code, che i passeggeri dovranno mostrare al controllore utilizzare per superare eventuali varchi d’accesso ai binari.

A chi è rivolto

Phone Pass è attualmente disponibile per gli abbonamenti solo treno e per i clienti maggiorenni. L’abbonamento acquistato con Phone Pass, e quindi associato allo smartphone, è in alternativa all’abbonamento caricato sulla tessera Io Viaggio. In caso di smarrimento o sostituzione dello smartphone, l’utente potrà tranquillamente recuperare il proprio abbonamento dematerializzato accedendo con le proprie credenziali all’app Trenord sul nuovo dispositivo. È possibile compiere un massimo di tre trasferimenti al mese, ma l’abilitazione Phone Pass non può essere attiva contemporaneamente su più di uno smartphone.