
Aereo JetBlu usato da Ita Airways nella tratta Palermo Milano Linate
MILANO, 11 luglio 2025 – Secondo caso di bird strike nello scalo Falcone Borsellino di Palermo, in Sicilia. Un volo Ita Airways con destinazione Milano, partito nel pomeriggio, dopo il decollo è tornato indietro per un motore entrato in avaria dopo un impatto con uno stormo di uccelli. I passeggeri partiti sono scesi dall’aeromobile in attesa di essere ‘dirottati’ su altro volo verso la destinazione lombarda.
La dinamica: in volo per 39 minuti
Il volo Az 1786 di oggi, 11 luglio, è decollato da Palermo con destinazione Milano Linate in orario, alle 15.29, ma dopo un sorvolo sul mare è rientrato nello scalo siciliano, atterrando alle 15.56: in totale il volo è durato 39 minuti, tra le preoccupazioni dei passeggeri. Infatti mentre l’aereo si alzava in volo, è entrato in collisione con un stormo di gabbiani: deciso quindi il rientro immediato nel capoluogo siciliano. Dopo l’atterraggio i passeggeri sono stati fatti scendere e il volo è stato cancellato.

Il precedente: 2 luglio
Un episodio analogo si era verificato lo scorso 2 luglio: anche in quel caso, fortunatamente, senza conseguenze per i passeggeri o alcun danneggiamento: l’aereo, dopo il bird strike in fase di decollo era rientrato prudenzialmente nello scalo palermitano. Anche in questo caso si è trattato di un volo destinato a Milano Linate.
Tanta paura e un po’ di disagi per i passeggeri che hanno dovuto attendere la riprogrammazione del volo. --