Party Scrunchie, ecco l'elastico per capelli che protegge dalla droga dello stupro

Il prodotto statunitense è stato importato da Nicolas e Carlotta, due ragazzi milanesi di 19 anni: "Il drink spiking è un problema molto trascurato nel nostro Paese"

Da un gesto d'amore a un'idea di business il passo è molto più breve di quanto possa sembrare. Ne sono un esempio Nicolas e Carlotta, 19 anni, e il loro brand Party Scrunchie.  Gli "scrunchies" non sono altro che l'ultima tendenza nel campo degli elastici per capelli, ma il prodotto statunitense importato dai due ragazzi rivoluziona l'utilizzo di questo accessorio. Il Party Scrunchie infatti è un elastico che nasconde al suo interno un copri bicchiere per proteggersi dal drink spiking, più comunemente conosciuto come la "droga dello stupro". 

"A luglio dell'anno scorso ho scoperto questo prodotto e ho iniziato ad informarmi sul fenomeno del drink spiking. Sono rimasto sconvolto e mi sono preoccupato per la mia fidanzata e per migliaia di altre ragazze. Ne ho parlato con Carlotta e così è nata l'idea di mettersi in gioco importando il prodotto e creando il brand Party Scrunchie", racconta Nicolas. "Abbiamo subito critiche e attacchi da chi ci accusava di aver copiato l'idea, ma il nostro obiettivo, oltre a portare Party Scrunchie in Italia, è quello di sensibilizzare i ragazzi e i genitori su un problema che nel nostro paese è molto trascurato”.

"Quello che mi ha entusiasmato da subito di questo scrunchie - dice Carlotta, co-fondatrice del brand - è che unisce stile e sicurezza senza dover passare per la 'ansiosa' del gruppo. Mi spiego meglio. Molte ragazze (ma anche ragazzi) sono a conoscenza del rischio di essere drogate in discoteca, ma spesso, per paura di sembrare eccessivamente ansiose e preoccupate, non usano copri bicchieri. Il nostro obiettivo è quello di normalizzare l’utilizzo di questo prodotto nelle discoteche, in quanto offre sicurezza e permette ad ognuno di divertirsi senza doversi preoccupare del drink spiking”.

In più, Party Scrunchie è anche una scelta ecologica rispetto alle opzioni tradizionali in plastica offerte da alcuni locali: "Il copri bicchiere è in nylon, in modo da essere impermeabile a liquidi e polveri (le due forme in cui si può presentare la droga dello stupro) e soprattutto facilmente lavabile e riutilizzabile", spiega Carlotta.  

I due ragazzi, al primo anno di università e con il sogno della facoltà di medicina nel cassetto, hanno lanciato il loro brand comunicando principalmente su TikTok, dove settimana scorsa hanno annunciato l'apertura delle ordinazioni: "Per essere solo all’inizio è andata davvero bene! - commenta Nicolas - Siamo rimasti piacevolmente sorpresi dal riscontro che ha avuto il prodotto. Moltissime ragazze, ma anche genitori, hanno condiviso con noi le loro testimonianze sul drink spiking. Siamo felici di sapere che abbiamo ispirato fiducia nelle persone tanto da arrivare a raccontarci esperienza così intime. Siamo davvero soddisfatti di questo inizio!"