Spara in un bar dopo la lite con quattro ragazzi: arrestato

Bloccata una vecchia conoscenza delle forze dell’ordine, con alle spalle anche accuse per omicidio. Dopo aver fatto fuoco si era rifugiato nell’abitazione di un conoscente

Pistola (Archivio)

Pistola (Archivio)

Novara, 30 luglio 2023 – Momenti di paura questa mattina, domenica 30 luglio, nel quartiere Sant’Agabio a Novara. Un settantenne ha sparato diversi colpi di pistola in un bar di via della Riotta per intimorire alcuni ragazzi con i quali, secondo la prima ricostruzione dell’accaduto, aveva avuto una lite, ed è stato poi arrestato dalla polizia.

Gli agenti sono intervenuti nella strada dove si è verificata la sparatoria, dopo che sei cittadini avevano chiamato il 112 per segnalare l’accaduto. Testimoni li hanno indirizzati verso un condominio di corso Trieste in cui l'uomo che aveva sparato era entrato, con l'arma ancora in pugno.

È stato così individuato il settantenne, vecchia conoscenza delle forze dell’ordine, fin dagli anni '80, periodo da cui ha accumulato una serie di accuse per omicidio, sequestro di persona e rapine. Nel suo appartamento sono stati sequestrati una rivoltella, 15 cartucce, due storditori elettrici, circa 63 grammi di sostanza stupefacente, un bilancino di precisione e materiale da taglio.

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, l'uomo era nel bar di via della Riotta con un'amica e lì ha iniziato un litigio con quattro ragazzi nordafricani, poi si è allontanato, è andato a casa a prendere la pistola, è tornato nel locale e ha sparato per intimorire i ragazzi, che sono fuggiti. Il pensionato è stato arrestato.

Il proprietario dell'abitazione, nel frattempo giunto sul posto, è stato denunciato per la detenzione della sostanza stupefacente, ritenuta riconducibile a lui e non al settantenne.