Buona parte dei lombardi si è svegliata venerdì mattina osservando un paesaggio imbiancato a seguito delle abbondanti nevicate che si sono registrate nella notte tra il 21 e il 22 novembre. Le province dove la perturbazione di origine artica ha fatto cadere i primi fiocchi sono Sondrio, Varese, Como, Lecco, Brescia e Bergamo. Un po’ di nevischio è caduto anche a Milano. Su buona parte del territorio, in mattinata, si stanno rilevando temperature vicine allo zero.
Le principali arterie stradali e autostradali della regione sono comunque rimaste percorribili grazie all’intervento tempestivo dei mezzi spargisale e spazzaneve. Tuttavia, si sono registrati rallentamenti e disagi nelle zone collinari e montane, dove le precipitazioni sono state più intense. Diversi i passi alpini chiusi e gli altri transitabili unicamente con le catene montate.
La polizia stradale segnala di fare particolare attenzione in Valtellina e Valchiavenna, dove le fitte nevicate hanno reso difficile la percorrenza sulla Statale 38 dello Stelvio e sulla 38 dello Spluga.
La situazione nelle province
A Sondrio e Varese, dove sono caduti mediamente oltre 15 centimetri di neve, con picchi fino a 25 centimetri nelle aree montane, i vigili del fuoco sono usciti per oltre cinquanta interventi per liberare le strade da alberi caduti. Inoltre, sono avvenuti diversi incidenti stradali a Besozzo, Morosolo e Varese città, con diverse auto coinvolte e feriti, fortunatamente nessuno in gravi condizioni. Molto abbondanti le precipitazioni nevose nelle località turistiche come Aprica, Chiesa in Valmalenco, Bormio, Livigno e Valfurva dove a breve inizierà la nuova stagione sciistica.
Anche le province di Como e Lecco hanno registrato nevicate significative, con accumuli che hanno raggiunto i 10 centimetri nelle zone collinari e prealpine. Anche le aree di pianura hanno visto cadere i primi fiocchi, creando un suggestivo paesaggio invernale.
Mentre Bergamo e Brescia hanno sperimentato solo nevicate moderate, con accumuli variabili tra 5 e 8 centimetri. La città di Bergamo ha registrato leggere spolverate di neve, senza però causare disagi significativi alla circolazione.
Previsioni meteo
Secondo gli esperti meteorologi, l’arrivo di una massa d’aria fredda di origine artica ha determinato un sensibile calo delle temperature, favorendo le condizioni per le nevicate anche a bassa quota. Le previsioni indicano un miglioramento delle condizioni meteorologiche nei prossimi giorni, con un rialzo delle temperature e una diminuzione delle precipitazioni. Tuttavia, è consigliabile prestare attenzione agli aggiornamenti meteo, poiché ulteriori perturbazioni potrebbero interessare la regione nei giorni a venire.