Multe ai No vax over 50: niente sospensione. Quando arriveranno e a quanto ammontano

Nessun congelamento delle sanzioni da parte del governo Meloni. Le regioni con più inadempienti sono Friuli Venezia Giulia, Abruzzo e Calabria

Il tempo per mettersi in regola è scaduto. Scattano a partire da dicembre le sanzioni anche per gli over 50 che non hanno fatto il vaccino anti Covid. Niente "sanatoria", quindi, come sembrava essere nelle intenzioni del governo Meloni, che aveva annunciato la possibilità di sospendere le sanzioni fino al 30 giugno 2023 in diversi momenti.

Le regioni con le maggiore percentuali di over 50 che non hanno adempiuto all'obbligo vaccinale, rispetto alla popolazione del proprio territorio, sono Friuli Venezia Giulia, Calabria e Abruzzo. La sanzioni scattano perché sono scaduti i termini fissati per giustificare il mancato adempimento all'obbligo vaccinale dovuto a motivi sanitari, come ad esempio l'aver contratto il Covid in quel periodo.

Le multe ammontano a 100 euro. L'invio della cartella di riscossione è previsto entro 180 giorni. Il provvedimento dovrebbe riguardare 180 milioni di italiani: oltre aglio over 50 sono nella platea dei multati il personale docente e le forze dell'ordine che non hanno concluso il ciclo di vaccinazione primaria - con le due dosi - e il richiamo entro il 15 giugno di quest'anno.