Meteo weekend Lombardia: clima mite ma attenti alla nebbia. Quando arriverà la pioggia

Valori ancora sopra la media per il periodo. Si annunciano problemi di visibilità nelle zone di pianura

Nebbia a Milano

Nebbia a Milano

Niente pioggia ancora per qualche giorno: il problema della siccità, che quest'anno - almeno in Lombardia - si annuncia anche più grave dell'anno scorso, sembra destinato ad aggravarsi. La "responsabilità" è di un vasto campo di alta pressione che si estende tra Atlantico e Mediterraneo, portando condizioni meteo decisamente stabili su tutto il Paese. Si prevede tanto sole ma non mancheranno anche nebbie e nubi basse in particolare al Nord e lungo le regioni tirreniche.

Sul fronte termico si prevedono ancora valori al di sopra delle medie del periodo di diversi gradi, ma nel corso dei prossimi giorni questi tenderanno a calare leggermente. Permane la lunga assenza di pioggia in particolare al Nord e sui settori tirrenici. Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano mostrano un possibile sblocco nel corso della prossima settimana. Evoluzione che risulta ancora incerta data la distanza temporale: aumentano però, secondo gli esperti, le probabilità per il ritorno del maltempo entro la fine di febbraio.

La situazione in Lombardia

Qual è la situazione nella nostra regione? Vediamo un focus giorno per giorno attraverso le previsioni del Centro geofisico prealpino. Oggi, giovedì 16 febbraio, solo nel pomeriggio si potrebbe avere un passaggio di nubi alte a "offuscare" un cielo tendenzialmente sereno o poco nuvoloso. In serata attenzione a foschia e banchi di nebbia nelle zone di pianura. Temperature miti con massime fino a 16°. Domani, venerdì 17 febbraio, ancora foschia e banchi di nebbia sulla pianura nelle ore più fredde. Durante il giorno soleggiato con qualche velatura. Possibilità di un lieve aumento delle temperature, nei valori massimo come in quelli minimi.

Sabato 18 febbraio si annuncia qualche nuvola in più nelle zone di pianura. Ancora alta l'allerta per foschia e nebbia, sempre all'alba e in serata. Temperature in rialzo e un poco ventoso in montagna da Nord. Niente pioggia neanche nei giorrni successivi, almeno a vedere le tendenze. Domenica 19 e lunedì 20 febbraio ancora soleggiato e asciutto, lieve calo delle temperature anche se il clima rimarrà mite.