Meteo, si torna a respirare. In arrivo altra pioggia e temperature in discesa

L'ondata di caldo africano sembra alle spalle. Per oggi giorni previsti nuovi temporali e serata più fresca

In arrivo nuovi temporali anche a Milano

In arrivo nuovi temporali anche a Milano

Milano, 26 luglio 2022 - La nottata appena trascorsa (quella tutti aspettavano da ormai un mese) potrebbere essere davvero stato il "punto di svolta" dell'estate. Soprattutto al Nord, infatti, le temperature non sono destinate a sfiorare ancora in 40 gradi. E, soprattutto, le minime saranno in netto miglioramento. Merito dell'aria fredda proveniente da nord ovest che ha, per il momento, sconfitto l'anticiclone africano Apocalisse 4800. 

Ora quindi possiamo guardare alle previsioni con un po' più di serenità: il caldo soffocante delle ultime due settimane (e più) possiamo considerarlo archiviato. Per oggi sul Nord si prevede tempo variabile con temporali sparsi, anche intensi, e piogge, soprattutto su Lombardia orientale e Triveneto. Le temperature si attesteranno intorno ai 32-34 gradi nelle città ma arriveranno intorno ai 23 gradi durante la notte (con un anticipo dell'orario di fresco intorno alle 22-23). La perturbazione si estenderà dal pomeriggio verso l'Emilia e la Liguria. In serata le nuvole scompariranno, ad eccezione di Lombardia occidentale e Piemonte.

Al Centro sono previsti annuvolamenti tra mattina e pomeriggio sulla dorsale appenninica con lievi temporali, in miglioramento verso la serata; bel tempo sul resto della penisola e sulla Sardegna. Temperature minime in rialzo su Marche, coste e entroterra di Abruzzo e Molise, senza variazioni di rilievo sul restante territorio; massime in diminuzione su Sardegna centroccidentale e coste Laziali, in tenue aumento sulle aree costiere orientali e meridionali Sarde nonche lungo quelle della Toscana, stazionarie altrove. 

Al Sud e sulla Sicilia addensamenti sui rilievi dell'Appennino, soleggiato sulle altre zone, salvo qualche innocuo annuvolamento su Campania, Basilicata e Calabria. Temperature minime senza variazioni di rilievo; massime in lieve diminuzione.