Meteo previsioni Lombardia, i giorni più freddi dell'anno: temperature in picchiata

Cieli limpidi e gelo al nord con i record a Livigno. Maltempo e allerta rossa al Sud: a Catania scuole chiuse

In arrivo i giorni più freddi dell'anno

In arrivo i giorni più freddi dell'anno

Milano 9, febbraio 2023 - La settimana più fredda dell'anno non ha deluso le attese con l'Italia nella morsa del freddo artico e di Nikola, il Burian con i suoi venti freddi caucasici con raffiche attorno agli 80-90 km/h. Stiamo raggiungendo in queste ore l'apice del freddo su gran parte del nostro Paese e probabilmente di tutto l'inverno. Le condizioni meteo hanno portato neve ovunque e temperature sotto lo zero su molte aree, con i picchi di Livigno dove la colonnina è scesa al di sotto dei -20 gradi. Nelle prossime ore un forte vortice depressionario interesserà le regioni centro-meridionali, in particolare il versante adriatico e ionico dove è attesa neve sullle coste di Marche, Abruzzo e quello appenninico. Ma la Regione più colpita sarà la Sicilia, dove è già scattata l'allerta meteo. Ma quanto durerà questo freddo? Vediamo cosa ci attende in Lombardia nelle prossime ore e nel weekend .

Allerta meteo in Sicilia 

Sulla Sicilia sarà una giornata di forte maltempo con precipitazioni abbondanti localmente a carattere di nubifragio. Oggi scuole chiuse a Catania a seguito dell'avviso di rischio idrogeologico e idraulico diramato dalla protezione civile regionale, con livello di allerta rossa e fase operativa di allarme per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico per la Sicilia orientale. Il commissario straordinario Piero Mattei ha disposto la chiusura degli edifici scolastici di ogni ordine e grado e l'interdizione delle aree pubbliche potenzialmente a rischio quali parchi e giardini pubblici e cimiteri. 

I prossimi giorni

Giovedì 9 febbraio 

Sull'Italia permane l'alta pressione, ma continuano a soffiare venti freddi. In questo contesto la giornata odierna sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo con il sole in un cielo che si presenterà praticamente sereno sul Nord e Centro Italia mentre al Sud cielo nuvoloso. Temperature con valori massimi attesi tra gli 1°C di Aosta e i 3-8°C delle altre città.

Venerdì 10 febbraio

L'anticiclone si rinforzerà sempre più e così si trascorrerà una giornata di bel tempo, con cielo sereno praticamente ovunque. I venti soffieranno sempre dai quadranti settentrionali, temperature massime in lieve aumento, minime sempre sotto lo zero su gran parte delle zone. Valori massimi attesi tra i 6°C di Milano, Torino e Bologna e i 12°C di Bolzano

Sabato 11 febbraio

Con la presenza dell'anticiclone la giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo cielo sereno su quasi tutta l'Italia con più nubi soltanto sul Friuli Venezia Giulia. Venti deboli dai quadranti settentrionali, mari poco mossi. Temperature massime in leggero aumento, minime sempre sottozero. Valori massimi attesi tra gli 8°C di Torino e Milano e i 15°C di Bolzano

Domenica 12 febbraio 

Domina l'alta pressione. Giornata ampiamente soleggiata su tutte le regioni. In serata tempo in peggioramento al Sud con occasionali precipitazioni sparse, specie sugli Appennini, nevose oltre i 900-1000 metri.

Anticiclone San Valentino

Dal weekend ma soprattutto la prossima settimana potrebbe invece farsi spazio l’anticiclone, responsabile di un rialzo delle temperature anche deciso e tempo stabile, in particolare ancora una volta al Nord che continua a soffrire un marcato status siccitoso (segnatamente il Nordovest). Il Sud invece potrebbe risentire ancora di spifferi freddi dai Balcani, con ulteriori episodi d’instabilità atmosferica.