Previsioni meteo, ponte del 25 aprile: ecco che tempo farà

Lo scontro tra l’alta pressione dal Nord Africa e le correnti francesi atlantiche regaleranno un po’ di stabilità. Ma le gite sono al sicuro

Meteo, fine settimana all'insegna dell'instabilità

Meteo, fine settimana all'insegna dell'instabilità

Milano – Inizia oggi l’atteso ponte del 25 aprile, che regalerà qualche giorno di riposo a chi attaccherà il lunedì di ferie alla domenica (domani) e al martedì di festa. Ma che tempo farà? La domanda è più che lecita visto che nell'ultima settimana le temperature hanno subito un brusco abbassamento e per un paio di giorni il sole ha lasciato spazio alla pioggia. Tanto che chi aveva  già fatto il cambio armadio è stato costretto a recuperare qualche capo più pesante.

Le notizie sono buone: oggi sarà il giorno della risalita. Le temperature massime aumenteranno fino a toccare i 20-24 gradi da Nord a Sud con una splendida giornata di sole. A dirlo è Mattia Gussoni, meteorologo del sito ilMeteo.it. Tutto merito di un'alta pressione nordafricana che andrà a toccare e a unirsi al blocco anticiclonico scandinavo. Questa unione tra Nordafrica e Scandinavia durerà poco, proprio perché questo mese di aprile è ancora fortemente dinamico dal punto di vista meteorologico. Da domani dal pomeriggio la porta atlantica si riaprirà e dalla Francia arriverà aria umida ed instabile con qualche acquazzone sul Nord Italia. Altrove il

meteo sarà buono.

Il ponte del 25 aprile risentirà quindi di questa apertura atlantica e da Nord-Ovest arriveranno correnti più instabili: lunedì sono attese piogge diffuse sul Triveneto e in Toscana al mattino, dal pomeriggio sempre sul Nord-Est a macchia di leopardo e verso le regioni adriatiche centrali e localmente verso il Sud. In altre parole passerà un fronte instabile da Nord-Ovest verso Sud-Est coinvolgendo velocemente gran parte del Paese con scrosci alternati a sole.

Martedì 25 aprile sarà ancora un po' incerto nonostante l'allontanamento del nucleo instabile verso la Grecia: non sono esclusi acquazzoni sul versante orientale, da Trieste in giù; un po' di primavera variabile con qualche rovescio anche sulle Alpi orientali, sulla dorsale appenninica e a macchia di leopardo qua e là, sole altrove. In sintesi, dopo un weekend soleggiato al Centro-Sud, disturbato da qualche rovescio domenica al Nord, assisteremo alla lotta tra l'alta pressione, che proverà ad imporsi dal Nordafrica verso il nostro Paese, e le correnti francesi atlantiche cariche di umidità e di voglia di acquazzoni. Certamente per il Ponte non avremo giornate grigie e piovose ovunque, al più troveremo un bel sole alternato a qualche veloce scroscio.