Giornata della Terra 2023, i tre itinerari più belli della Lombardia: anche in bicicletta

In occasione della Earth Day 2023 che si celebra sabato 22 aprile

Tre itinerari cicloturistici adatti a tutti per scoprire il territorio e la natura della pianura padana lombarda. In occasione 53° Giornata Mondiale della Terra in programma sabato 22 aprile, Citterio, la storica azienda di salumi di Rho e Pianura da Scoprire, associazione bergamasca che svolge un’attività di valorizzazione, promozione e sviluppo socio-turistico della Media Pianura Lombarda, hanno unito le competenze per promuovere tre itinerari per scoprire in bicicletta il patrimonio storico, artistico, culturale e paesaggistico del territorio che comprende importanti corsi d’acqua come il fiume Adda, il Naviglio Martesana, il fiume Oglio, il fiume Serio e i relativi Parchi Regionali.

"Ricorrenze come la Giornata della Terra sono importanti per far capire che vivere e rispettare il pianeta sono facce della stessa medaglia - afferma Raffaele Moriggi, presidente di Pianura da Scoprire - Oltre alla creazione di questo parco cicloturistico, sono due anni che organizziamo eventi sulla natura. Abbiamo anche avviato un progetto dal titolo "L'albero degli zoccoli" nato cinque anni fa sulla spinta del 40° anniversario della vincita della Palma d'oro del film di Ermanno Olmi. Anche in questo caso abbiamo sviluppato degli itinerari ciclistici che vanno a riscoprire proprio i luoghi raccontati all’interno della celebre pellicola".

I castelli della Bergamasca

Per i mesi primaverili di aprile, maggio e giugno, Pianura da Scoprire consiglia tre itinerari caratteristici della Pianura lombarda: "I castelli della Bassa Bergamasca" si snoda lungo 51 km con partenza e arrivo a Romano di Lombardia (Bg), la città più popolosa della bassa bergamasca orientale, tra fontanili come il Brancaleone, ricco di specie floreali, arboree e animali, manieri, Palazzo Visconti, il Castello Secco Saudo e borghi medievali porta alla scoperta di storia e leggende. Tempo di percorrenza (senza soste) è di 3 ore.

I Mosi cremaschi

Il secondo itinerario è quello de "I mosi cremaschi" è lungo quasi 26 km e inizia e termina a Crema. Passa dal Parco dei Mosi Cremaschi (territori depressi con ristagni d’acqua dovuti a un naturale affioramento dal sottosuolo, tramite le acque risorgive dei fontanili) lungo le sponde delle rogge e dei fossi dove abbonda la vegetazione acquatica e palustre.

Il contrado della Martesana

E infine l'itinerario nel "Nel contado della Martesana" parte e arriva a Cassano d’Adda, Comune con origini molto antiche come testimonia il maestoso Castello Visconteo, posto proprio sull’argine del Canale Muzza. Il tragitto è lungo 40 km e percorre un lembo di alta pianura passando da Trezzo d'Adda dove è possibile ammirare un altro Castello Visconteo, con la sua torre che offre una vista spettacolare, la raccolta museale Quadreria Crivelli e la Centrale idroelettrica Taccani. Pedalando è possibile scoprire anche ville nobiliari fino ad arrivare al canyon, una stretta e suggestiva gola da cui sgorga una parte dell’Adda.

La storica azienda Citterio è partner di questo progetto di promozione del territorio perché condivide la filosofia di salvaguardia del pianeta e da anni ha avviato il progetto Citterio For Our Planet per il benessere del pianeta con scelte sostenibili che partono dalla riduzione della plastica dagli imballaggi, all’economia circolare, fino alla riduzione delle emissioni di CO2 e al risparmio di acqua e metano. E per questo che suggerisce a chi vuole cimentarsi su uno degli itinerari una patta per un pic nic veloce e gustoso, magari proprio con i prodotti della linea Riassunto 100% italiani, morbide fette di salame o la salsiccia piccante di Napoli da mangiare con tigelle, taralli o semplice pane.

"Siamo felici di aver intrapreso questa collaborazione con Pianura da Scoprire perché crediamo sia fondamentale conoscere, valorizzare e rispettare il pianeta, partendo proprio dal territorio che ci circonda - spiegano da Citterio - Si tratta di valori importanti che sono da sempre alla base della nostra filosofia aziendale, infatti tutti i nostri prodotti provengono dagli stabilimenti produttivi che abbiamo dislocati in tutta Italia. Quest’ultimi sono pensati e progettati per essere rispettosi dell’ambiente e delle tradizioni. Vengono rispettati processi certificati per offrire prodotti genuini e di qualità , per un’opportunità di consumo anche all’aria aperta, all’interno di percorsi naturalistici da vivere e scoprire nel pieno rispetto dell’ambiente"