Meteo, la "bolla di calore" sta per scoppiare: oggi tornano pioggia e temporali

La previsioni per oggi 25 luglio: dalla serata calo delle temperature e arrivano precipitazioni anche in città

Il picco dell'ondata di calore potrebbe (finalmente) essere alle spalle. E, se proprio non ci aspettano temperature "piacevoli", il clima - almeno stando alle previsioni - non sarà più così estremo. Anzi, già da oggi la tanto invocata pioggia arriverà sulle regioni del Nord, portando con sé una diminuzione delle temperature, soprattutto le minime.

In particolare nelle aree alpine e prealpine nuvolosità in aumento fin dal mattino con lievi rovesci o locali temporali, più diffusi e frequenti dal pomeriggio, ma con fenomeni attesi anche di forte intensità tra tardo pomeriggio e serata e che coinvolgeranno anche le restanti zone su Piemonte, Lombardia, Trentino-Alto Adige e Veneto; migliora invece sull'Appennino con ampi rasserenamenti.

Sul resto del Settentrione cielo sereno o caratterizzato dal passaggio di velature anche spesse. Temperature: minime in calo su basso Veneto, Emilia-Romagna orientale, regioni centromeridionali adriatiche; in rialzo al Nord-Ovest, Lombardia centroccidentale. Massime in aumento al Nord. Colpi di vento al Nord in occasione dei temporali. Mari generalmente poco mossi. 

Annuvolamenti cumuliformi tra mattina e pomeriggio sulla dorsale appenninica con possibilità di qualche debole rovescio o temporale associato sui relativi rilievi settentrionali della Toscana, ma in miglioramento all'imbrunire. Bel tempo sul resto del Centro. 

Nuovle sparse sui rilievi dell'Appennino soleggiato sulle altre zone del Meridione. Temperature: minime in calo su Appennino campano e lucano; in rialzo su Sicilia meridionale. Massime in aumento su coste ioniche di Puglia e Basilicata, rilievi calabresi e sulla Sicilia.  Meteo, l'esperta: "Oggi il picco a Milano ma temperature in calo solo da mercoledì"