Meteo, l'esperta: "Oggi il picco a Milano ma temperature in calo solo da mercoledì"

Il temporale di martedì notte potrà portare un po' di frescura, spiega Pamela Turchiarulo, dell'Osservatorio Meteorologico di Milano Duomo, "poi si tornerà sopra i 30 gradi"

Turisti in cerca di refrigerio a Milano

Turisti in cerca di refrigerio a Milano

Milano, 25 luglio 2022 - "Il picco del caldo ce lo siamo lasciati alle spalle". Proprio oggi, 25 luglio, quando la teramperatura massima dovrebbe toccare i 35/36 gradi, Milano dovrebbe aver raggiunto la curva massima di questa ondata di calore.  Ma i temporali questa sera difficilmente raggiungeranno la città. Quindi, solo eventuali correnti potranno eventualmente lambire, nel corso della notte o della giornata di domani, l'area metropolitana ed abbassare le temperature roventi di questi ultimi giorni. Per vedere davvero scendere la colonnina di mercurio bisognerà attendere dunque altre 24 ore e raggiungere la serata e, in particolare, la nottata di domani, 26 luglio 2022, quando le precipitazioni dovrebbero interessare direttamente il capoluogo lombardo.  

Forti temporali, allerta meteo gialla in Lombardia e Milano: ecco dove e quando. La mappa Meteo, la "bolla di calore" sta per scoppiare: oggi tornano pioggia e temporali A spiegare la situazione è Pamela Turchiarulo, meteorologa della Fondazione Osservatorio Meteorologico  Milano Duomo: "L'ipotesi di piogge che nelle prossimo ore si verificheranno in zona alpina e prealpina è improbabile che possa estendersi verso le pianure. Dovremo attendere la serata di domani, martedì 26 luglio, e le prime ore del mattino di mercoledì 27 luglio per vedere cadere la pioggia in città. Così come è probabile che altri temporali raggiungano la metrepoli attorno a venerdì".

La meteorologa Pamela Turchiarulo
La meteorologa Pamela Turchiarulo

Le piogge sull'arco alpino, di stasera, dunque, "non avranno un riflesso sulla metropoli in maniera significativa, anche se l'esito è molto legato al flusso delle correnti - afferma la meteorologa -. La giornata di domani dunque probabilmente sarà ancora abbastanza calda. Le piogge tra martedì e mercoledì, comporteranno invece un abbassamento delle temperature ma senza un vero e proprio crollo". Nei giorni successivi, dunque, e per il resto della settimana, la colonnia di mercurio resterà "almeno a 30 gradi o superiori, ma senza i livelli di 38 gradi centigradi della settimana scorsa". In questi giorni, spiegano dall'Ossevatorio, il picco in città si è sempre raggiunto attorno alle 16/17 del pomeriggio, attestandosi attorni ai 36/37 gradi. Oggi dovrebbe fermarsi a 35/36. Domani, 26 luglio, per l'effetto delle piogge alpine, l'attesa è attorno ai 34/35 gradi. Poi "il temporale previsto nella notte condizionerà il clima in maniera fondamentale. La temperatura potrebbe scendere, al momento del fenomeno, anche di 10 gradi, ma solo se investirà direttamente la città".