Maltempo a Pasqua, Pregliasco: “Virus per 600mila italiani”

Milano, il virologo lancia l’allarme per gli effetti degli sbalzi termici. “Rhinovirus, metapneumovirus, enterovirus e adenovirus, strascico di influenza, Coronavirus e virus respiratorio sinciziale"

influenza (foto repertorio Ansa)

influenza (foto repertorio Ansa)

Sarà una Pasqua col virus per circa 600mila italiani. Lo prevede il virologo dell'università Statale di Milano Fabrizio Pregliasco che fa il punto sugli effetti degli sbalzi termici di questi giorni per la salute.  Nella settimana della prima festa di primavera, con l'Italia spaccata in due dal meteo di un marzo più pazzo che mai, a farne le spese sarà la salute degli italiani. 

"Presumibilmente – secondo Pregliasco – saranno almeno 300mila casi di sindromi simil-influenzali censibili dalla sorveglianza RespiVirNet" curata dall'Istituto superiore di sanità. Ma a queste andranno aggiunte "altrettante forme meno rilevanti, che in quanto tali non vengono segnalate" sfuggendo al sistema. Per colpa degli "sbalzi termici la curva di queste sindromi si allungherà, con un calo non importante, se non con un piccolo rialzo".

A complicare le vacanze pasquali ci saranno "in primis rhinovirus, metapneumovirus, enterovirus e adenovirus – elenca il virologo –  ma avremo ancora un piccolo strascico di influenza e Coronavirus, e anche un po' di virus respiratorio sinciziale" Rsv. Cosa fare per evitare di trascorrere le vacanze a letto? I consigli sono i soliti: vietato scoprirsi, meglio vestirsi “a cipolla”, in modo da poter togliere e rimettere qualche strato di abbigliamento al bisogno.