REDAZIONE CRONACA

Maltempo, temporali in Lombardia. Esonda il Seveso a Milano, il Lambro spaventa Monza

Forti temporali hanno interessato e interesseranno per tutta la giornata la regione, con temperature in diminuzione e raffiche di vento

La piena del Lambro

Milano, 5 agosto 2016 - Una forte ondata di maltempo ha colpito nelle ultime ore la Lombardia. Forti temporali - alternati a brevi schiarite - hanno interessato e interesseranno per tutta la giornata la regione, con temperature in diminuzione e raffiche di vento.

Disagi a Milano, con oltre 50 interventi dei vigili del fuoco in mattinata. Esondato il fiume Seveso in via Padre Monti. Molti i treni in ritardo a causa della pioggia che sta flagellando anche il Legnanese. Situazione particolarmente delicata anche a Monza dove è scattata l'emergenza Lambro, in piena nel centro storico della città. Vento forte, pioggia battente in tutto il Monzese.

A Tirano, in provincia di Sondrio, diverse attività commerciali e condomini sono rimasti senza energia elettrica per diverse ore a causa di un violento temporale. Un centinaio di interventi anche in provincia di Varese, colpiti soprattutto il Basso e il Medio Verbano con i vigili del fuoco impegnati in decine di interventi di taglio piante e messa in sicurezza di edifici (VIDEO / FOTO). Problemi anche nella zona del basso lago lecchese e del Comasco, dove è rimasto ferito il proprietario di un trimarano.