Maltempo a Milano, disagi e allagamenti: oltre 50 interventi, esonda il Seveso

Allagamenti, alberi divelti, auto in panne e un fulmine su un palo elettrico. In queste ore continue richieste di intervento.

Maltempo, cade ramo in via Pompeo Mariani

Maltempo, cade ramo in via Pompeo Mariani

Milano, 5 agosto 2016 - Sono oltre cinquanta gli interventi dei vigili del fuoco a causa del maltempo a Milano e nell'hinterland.  Si tratta soprattutto di allagamenti rami caduti, tombini intasati, alcune macchine in panne e un fulmine su un palo elettrico. Finora non sono emersi episodi gravi ma di minuto in minuto giungono richieste di intervento.  Colpite le zone di Milano ovest ma la pioggia ha creato problemi quasi ovunque in modo omogeneo.

Una breve esondazione del fiume Seveso si è verificata questa mattina a Milano a causa della forte pioggia che è iniziata a cadere già dalla scorsa notte. Il Comune spiega, in una nota, che l'esondazione è iniziata verso le 11,20 in via Padre Monti ed è durata 15-20 minuti. L'acqua è stata rapidamente riassorbita dai chiusini che erano già stati aperti. Sul posto erano presenti Protezione civile, Polizia locale, MM servizi idrici e Amsa che sta pulendo dal ango. Il monitoraggio dei fiumi Seveso e Lambro era stato attivato fin da ieri sera.

Ripercussioni anche  sulla circolazione ferroviaria di alcune linee regionali. Sulla linea Milano - Varese c'è stato un rallentamento  dalle 8.10 di questa mattina per un guasto al sistema di distanziamento dei treni fra le stazioni di Gallarate e Varese. Sulla Gallarate - Luino la circolazione, sospesa dalle 22,30 di ieri, è  ripresa alle 9.50 a causa della presenza di rami sulla linea di alimentazione elettrica dei treni tra Gallarate e Laveno. Sette i treni regionali coinvolti: due hanno registrato ritardi fino ad un'ora, tre sono stati cancellati e due limitati nel loro percorso. Nella Linea Milano - Domodossola ripresa all`1.30 di questa notte la circolazione ferroviaria, sospesa dalle 22.00 di ieri, fra le stazioni di Sesto Calende e Arona, per la presenza di rami sulla linea di alimentazione elettrica dei treni. Coinvolti un  treno a lunga percorrenza che ha registrato un ritardo di un'ora e mezza e tre regionali con ritardi medi di circa tre ore.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro