Lombardia, i danni da maltempo superano già gli 800 milioni di euro. E manca ancora Milano

La Protezione civile: 339 schede inviate in Regione da 287 Comuni sui 1.504 dell’intera Lombardia. E tra questi manca proprio il capoluogo, devastato nella notte tra il 24 e il 25 luglio scorsi

La devastazione ai Giardini Montanelli di via Palestro, a Milano

La devastazione ai Giardini Montanelli di via Palestro, a Milano

Milano, 31 luglio 2023 – Danni da maltempo in Lombardia: superata già quota 800 milioni di euro richieste e intanto a Milano scatta di nuovo l’allerta gialla per il rischio temporali a partire dalla mezzanotte di oggi e per tutta la mattinata di domani, martedì 1° agosto. “Un dato importante che è comunque destinato ad aumentare poiché devono ancora arrivare le schede del Comune di Milano e di altri Comuni che hanno subito danni ingenti", spiega Romano La Russa, assessore regionale alla Protezione civile.

Le segnalazioni arrivate alla Protezione civile, comunica l'assessore, ad oggi, hanno raggiunto la cifra di 805.464.238 euro a fronte di 339 schede inviate a Regione da 287 Comuni sui 1.504 dell’intera regione, di cui oltre 200 milioni per danni al comparto pubblico ed oltre 604 milioni per i privati e le attività produttive.

"Di fronte a una situazione così complessa, Regione Lombardia sta facendo la sua parte, considerato che la Protezione civile è una materia a legislazione concorrente e non di esclusiva competenza regionale. Ora tocca al Governo che, mi auguro, interverrà con tempestività adottando i relativi provvedimenti e stanziando le risorse necessarie nel più breve tempo possibile, così come ha fatto per l'emergenza in Emilia-Romagna”. In Lombardia- chiude La Russa- "sono migliaia le segnalazioni di tetti di edifici da mettere in sicurezza".