
Piazza Meardi a Casei Gerola; nel riquadro Laura Biagi
Casei Gerola (Pavia), 9 agosto 2025 – L’ha definita una sorta di “C’è posta per te” online o magari un messaggio in bottiglia 2.0, di certo è un’appassionata ricerca delle proprie origini che una donna ha avviato utilizzando la più grande piazza virtuale, i social.
“Scrivo a nome di mia mamma che cerca suo nonno”, ha scritto in un post Laura Biagi che vive a Ghedi, in provincia di Brescia, ma ha radici pavesi. “Tramite i pochi racconti della bisnonna e alcuni conoscenti – ha aggiunto Laura – ho fatto delle ricerche nei Comuni coinvolti e sono riuscita a risalire ad Alessandro Schiavi, nato a Sagliano di Crenna il 16 luglio 1916 da Domenico Schiavi e Maria Della Giovanna”. L’uomo, stando alle informazioni raccolte, è stato autista partigiano e ferito di guerra.
“Ai tempi – racconta Laura – conobbe la mia bisnonna e si innamorarono. Dalla loro unione nel 1944 nacque mio nonno. Durante i bombardamenti il mio bisnonno perse un arto. Il riconoscimento del neonato fu fatto da tre donne, forse sorelle o cugine del padre e, per volere della famiglia, mio nonno portò il cognome della madre. La storia d’amore finì in questo modo e Domenico Schiavi e Maria Della Giovanna fecero ognuno la propria vita”.
Dalle ricerche effettuate il bisnonno di Laura si sposò a Casei Gerola con Chiarina Rossi il 9 ottobre 1954 e mori il 19 gennaio 2005. “Vorremmo solo poter vedere una sua foto – spiega Laura – sapere in quale cimitero è stato tumulato. Mio nonno, nonché suo figlio, non c’è più e non riusciamo a chiudere un cerchio”. Per poter chiudere questo cerchio la donna che ha lanciato un appello a parenti, amici, conoscenti: “Magari qualcuno ha sentito parlare di questa storia e mi potrebbe aiutare"