Lingua da Covid: ecco uno dei nuovi sintomi del Coronavirus

Un recente studio, illustra i nuovi sintomi presenti nelle varianti più recenti

Lingua da Covid

Lingua da Covid

La malattia da Coronavirus ha una serie di sintomi ormai tristemente famosi (tosse, febbre, difficoltà respiratorie, perdita di gusto e olfatto) ma le nuove varianti in arrivo sembrano mostrare sintomatologie diverse. Un nuovo recente studio dimostra infatti che il Coronavirus può cominciare a manifestarsi addirittura all'interno della nostra bocca. 

Alcuni medici inglesi hanno già definito questo sintomo "lingua Covid"; si presenta come una serie di piccole ulcere che si sviluppano nella bocca dei pazienti positivi. L'organo si presenta gonfio e dolente, con chiazze biancastre che possono anche durare per settimane. La ricerca che ha portato ad identificare questo nuovo sintomo è stata diretta dal professor Tim Spector, noto epidemiologo del King's College of London che lo ha reso noto con un tweet qualche giorno fa.

I ricercatori di questa università inglese stanno raccogliendo da tempo una serie di dati ed informazioni sulla lingua Covid, utilizzando una specifica applicazione per smartphone (Covid Symptom Study) che è stata scaricata da milioni di utenti britannici che regolarmente la usano segnalando la presenza di sintomi della malattia. Proprio recentemente sono aumentate in numero esponenziale le segnalazione relative a questo particolare sintomo dermatologico.

Sempre facendo riferimento alle informazioni condivise attraverso l'app, quello che emerge è che nelle ultime settimane si registrano una serie di altri sintomi di natura dermatologica; il 21% degli utilizzatori della app ha infatti riportato manifestazioni cutanee di varia natura.