REDAZIONE CRONACA

Linea Milano-Domodossola, interventi di potenziamento e modifiche alla circolazione

La circolazione ferroviaria sarà rimodulata a binario unico sulla tratta fra le stazioni di Sesto Calende e Somma Lombardo

Un treno

Milano, 9 giugno 2020 - Al via i lavori di adeguamento delle gallerie nella tratta Sesto Calende – Somma Lombardo, sulla linea Milano-Domodossola. L'investimento economico sarà di 10 milioni di euro, parte a carico delle Ferrovie Federali Svizzere e parte a carico di RFI.

Nello specifico Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) eseguirà, dal 14 giugno al 21 settembre, interventi di ammodernamento ai binari, alle strutture, alle opere di regimazione idraulica ed ai presidi di sicurezza delle gallerie adiacenti alla stazione di Vergiate. La circolazione ferroviaria sarà rimodulata a binario unico sulla tratta fra le stazioni di Sesto Calende e Somma Lombardo sulla linea Milano-Domodossola per tutta la durata delle attività. Durante i lavori saranno impegnati quotidianamente circa 50 tecnici di Rete Ferroviaria Italiana e delle ditte appaltatrici, per un totale di circa 36 mila ore di lavoro complessive.

Per consentire l’operatività del cantiere, sono previste modifiche al programma dei treni, con cancellazioni, limitazioni, variazioni di percorso, nuovi treni e autobus sostitutivi (vedi locandina allegata). I nuovi orari sono consultabili sui canali web del Gruppo FS Italiane, sui sistemi informatici e di vendita dell’impresa ferroviaria: digitando stazione di partenza, arrivo e data del viaggio, è possibile verificare in automatico l’offerta alternativa.