Libro antico rubato ai Cappuccini di Assisi: recuperato e restituito dai carabinieri di Monza

Il libro appartiene alla Biblioteca dei Frati Minori

L'antico libro restituito dai carabinieri tutela patrimonio culturale

L'antico libro restituito dai carabinieri tutela patrimonio culturale

Monza, 22 Maggio 2023 - E' stato restituito a frate Marco Gaballo, responsabile della Fraternita dei Frati Minori Cappuccini di Assisi, un tomo antico rubato in epoca imprecisata e recuperato dai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Monza, sul cui ritrovamento sono tuttora in corso le indagini dei militari.

Si tratta di un volume storico dal titolo "Lezioni di fisica esperimentale dell'Abate Nollet, tradotte dalla lingua francese, Tomo I, edito Venezia 1762".

L'analisi del timbro a umido "Biblioteca dei Minori Cappuccini di Assisi" riportato sul frontespizio del libro antico, avvenuta in collaborazione con gli archivisti della Provincia dei Frati Minori Cappuccini di Assisi, ha permesso di documentarne la storia. Sarà lo stesso frate Gaballo a consegnare al responsabile della Biblioteca dei Minori Cappuccini di Assisi il volume storico per la successiva catalogazione.

I militari sono risaliti al tomo indagando su alcune piattaforme di e-commerce e hanno scoperto che il bene risultava rubato. Il possessore, che potrebbe venire denunciato per l'illecito commercio, lo ha restituito.