Studenti violenti ai lavori socialmente utili: idea del ministro dell'Istruzione Valditara

La tesi del ministro Giuseppe Valditara: “Dobbiamo ridare autorevolezza ai docenti e insegnare il rispetto verso di loro e i beni pubblici"

Il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara (Ansa)

Il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara (Ansa)

Lavori socialmente utili per quegli studenti che in classe hanno atteggiamenti violenti. E’ un’ipotesi a cui sta pensando il ministro dell’istruzione Giuseppe Valditara, intervenuto al convegno Direzione Nord. Occorre trovare una soluzione agli episodi di violenza in classe “anche prevedendo forme diverse di sanzioni nei confronti di quegli studenti che non hanno capacita’ di rispettare le regole - detto il ministro - : una cosa che mi e’ sempre parsa molto utile, sono i lavori socialmente utili”.

“Dobbiamo ridare autorevolezza ai docenti, rispetto verso i docenti, gli studenti e i beni pubblici - ha aggiunto - C’e’ anche il tema dei docenti che devono essere sempre consapevoli del ruolo che hanno e che passa anche da un aumento del livello retributivo”. Per trovare delle soluzioni al problema della violenza in classe si sta lavorando all’istituzione di “un tavolo” che prenda in considerazione sia la didattica personalizzata, lo psicologo, sanzioni piu’ efficaci, o la chiamata alla responsabilita’ dei docenti, famiglie e ragazzi.