
Starlink è una rete di satelliti a bassa orbita creata da SpaceX per fornire internet a banda larga ad alta velocità in tutto il mondo, anche in aree remote o poco servite: utilizza migliaia di piccoli satelliti e terminali terrestri per connettere gli utenti
Milano C'è anche Starlink, l'azienda di internet satellitare di Elon Musk. tra i 30 soggetti che partecipano al bando lanciato il 9 gennaio scorso da Regione Lombardia per portare internet satellitare, in modo complementare alla fibra, anche nelle aree più remote della regione, le cosiddette zone bianche.
La conferma arriva dallo stesso presidente della Regione ,Attilio Fontana, in diretta su Ping Pong, Rai Radio1. "Sono contento, che vinca sempre il migliore nelle gare. La commissione sta valutando le offerte. Ci sono più di 30 aziende che hanno partecipato, ci sono aziende di tutto il mondo, si confronterà la migliore tecnologia mondiale".
La procedura del bando, da 6,5 milioni di euro, è gestita dall’Azienda regionale per l’innovazione e gli acquisti (Aria) che ha il compito di selezionare i fornitori ai quali affidare lo sviluppo della sperimentazione per usare, in modo complementare alla fibra (cioè i cavi che passano sotto terra), le connessioni satellitari. Aria ovrà supervisionare l’avanzamento dei contratti, curando l’implementazione delle infrastrutture dei siti presso i quali sarà effettuata la sperimentazione e, infine, dovrà valutare i livelli di performance raggiunto.