Incendio Cascina Vittoria a Truccazzano: strage di vitelli. L'ipotesi del corto circuito

Circa 180 animali morti soffocati, una ventina quelli tratti in salvo. Proseguono gli accertamenti e la conta dei danni

La cascina Vittoria dopo il rogo

La cascina Vittoria dopo il rogo

Truccazzano, 27 febbraio 2023 - Approfondimenti ancora in corso per stabilire l'origine del rogo divampato domenica pomeriggio alla Cascina Vittoria di Cavaione, dove, nell'incendio di una stalla, hanno perso la vita circa 180 vitelli da latte.

Le cause

L'ipotesi ancora maggiormente accreditata quella di un corto circuito nell'impiantistica di luci riscaldanti per gli animali, tenuti al caldo e in una zona separata delle stalle. Non si esclude nemmeno la caduta accidentale di una delle lampade sulla paglia.

La cascina e il paese

In cascina si lavora senza sosta per il ripristino, e si fa la conta dei danni. In paese regnano il cordoglio per i moltissimi animali morti e il dispiacere per la famiglia di agricoltori, molto conosciuta. La Cascina Vittoria è azienda agricola storica, allevamento di bovini e bufale. Nei drammatici minuti successivi al propagarsi dell'incendio i proprietari hanno cercato senza sosta di estrarre dalla stalla trappola di fuoco e fumo tutti gli animali possibili. Così hanno tentato di fare i Vigili del Fuoco, impegnati a lungo e in forze, con 5 mezzi e numerosi uomini, nello spegnimento.

Tragico bilancio

Purtroppo dei circa 200 vitelli custoditi nell'edificio al momento dell'incendio solo una ventina sono stati tratti in salvo. A fiamme spente gli animali sopravvissuti sono stati trasferiti in un'altra stalla e sottoposti a controlli e cure del caso. Sul posto, con i pompieri, sono rimasti a lungo Carabinieri, Polizia stradale e ambulanza del 118, oltre a funzionari del settore veterinario di ats. In cascina, durante le operazioni di messa in sicurezza, è arrivato anche il sindaco Franco De Gregorio.