Iginio e Debora Massari
Iginio e Debora Massari

Brescia, 19 novembre 2019 - Appena nuovamente incoronato miglior pasticcere del 2020 dalla guida del Gambero Rosso, Iginio Massari si mette in gioco insieme a sua figlia Debora in un programma tv. A partire da mercoledì 20 novembre alle 22in esclusiva su Food Network (canale 33) andrà in onda, in prima tv assoluta, “Master Challenge, Sfida ai Massari”: otto pasticceri provenienti da diverse regioni italiane, competono tra loro per arrivare a battere il maestro bresciano e sua figlia.

In ogni episodio, una giuria composta da due autorevoli Maestri pasticceri, differenti su ciascuna puntata, giudicherà i dolci in base ad alcune categorie: fedeltà al progetto, estetica, gusto, organizzazione, tecnica e capacità di esecuzione. Il giudizio finale di Iginio Massari varrà doppio rispetto a quello degli altri giudici e potrà determinare l’andamento della sfida decretando un vincitore per ciascuna puntata e l’accesso alla semifinale.

Nelle prime quattro puntate gli otto pasticceri si affrontano in due manche: nella prima si sfidano realizzando un dolce “obbligatorio” assegnato dai Maestri mentre nella seconda possono dare libero sfogo alla fantasia e all'individualità. Nel quinto appuntamento, sotto l'occhio attento di una giuria e accanto agli immancabili Debora ed Iginio Massari, la prima fase porta i vincitori delle prime quattro puntate a scontrarsi fra loro per aggiudicarsi le prime due posizioni, consentendo così l'accesso ad una seconda manche “al buio” in cui i due sfidanti assaggiano un dolce bendati per poi riprodurlo al meglio. Solo il concorrente che si aggiudica tutte le prove può accedere al duello finale con l’aiuto di uno dei colleghi che lo hanno sfidato in semifinale. Nell’ultima puntata il finalista si troverà faccia a faccia con degli avversari d’eccezione: Debora e Iginio Massari. Quattro famosi critici gastronomici valuterrano i dolci senza sapere chi li ha cucinati decretando così il vincitore del duello finale.

Il programma (6 episodi da 60’) è prodotto da Cinquantotto per Discovery Italia. Le puntate saranno disponibili anche su Dplay (sul sito dplay.com – o su App Store o Google Play).