Iginio Massari
Iginio Massari

Milano, 18 novembre 2019 - Il miglior pasticcere in assoluto, sei 'Tre Torte' e il premio specciale di 'pasticcere emergente'. La Lombardia si conferma al vertice della prestigiosa guida Pasticceri & Pasticcerie di Gambero Rosso, la cui edizione 2020 è stata presentata oggi. 

La classifica delle Tre Torte (i locali che raggiungono un ponteggio superiore ai 90)  conta 23 locali di cui 6 in Lombardia, la regione che ne vanta di più. Tra queste c'è anche quella che ha ottenuto il miglior punteggio in assoluto, l'omrai celebre Pasticceria Veneto di Iginio Massari a Brescia. "È con enorme piacere soddisfazione che posso ricevere oggi questo ambito premio - ha commentato Massari - credo che tutto questa sia il riconoscimento di un percorso che viene da molto lontano frutto di un lavoro ricco di passione e dedizione che ho coltivato grazie ai miei figli Debora e Nicola e a tutti i membri del mio staff". Inoltre, a completare il successo lombardo nell'edizione 2020 della guida, il premio speciale di pasticcere emergente è andato a Marco Battaglia e Lavinia Franco di Marlà Milano. 

Secondo i curatori della guida «l'alta pasticceria allarga sempre di più i suoi orizzonti con restyling dei locali che puntano alla valorizzazione dei prodotti e un'attenzione sempre maggiore da parte dell'hotellerie di lusso. Gli hotel con pasticcerie sono infatti il trend del momento: boutique in cui si punta ad una proposta d'eccellenza che seleziona le migliori materie prime da tutto il mondo, senza però dimenticare il territorio». «L'appuntamento con la guida Pasticceri&Pasticcerie mette in luce un settore in continua e costante crescita ed evoluzione» ha sottolineato Paolo Cuccia, presidente di Gambero Rosso. «Il Gambero - ha ricordato - è da sempre attento ai maestri impegnati nell'utilizzo e nella trasformazione dei prodotti eccellenti che ne esaltano le qualità e riescono a produrre grandi capolavori, simbolo della creatività culinaria del nostro Paese».

LE TRE TORTE IN LOMBARDIA

Pasticceria Veneto – Brescia - 95/100
Besuschio – Abbiategrasso (Milano) - 92/100
Ernst K Knam – Milano - 91/100
Cortinovis – Ranica (Bergamo) - 90/100

Dolce Reale – Montichiari (Brescia) - 90/100
Pasticceria Roberto – Erbusco (Brescia) - 90/100