Cremona, apre i battenti il Salone dello studente junior

Il Salone dello studente

Il Salone dello studente

Cremona, 28 novembre 2018 - Sono oltre 400 i ragazzi che hanno affollato gli spazi del Centro Culturale di Santa Maria della Pietà in occasione dell’apertura della XXIII edizione del Salone dello Studente Junior, evento organizzato dall’Agenzia Servizi Informagiovani del Comune di Cremona e dedicato ai giovani che frequentano l’ultimo anno delle scuole secondarie di primo grado.

Ragazzi che hanno visitato gli stand, hanno fatto numerose domande, chiesto informazioni e partecipato attivamente ai laboratori tematici proposti. “Il Salone dello Studente - commenta al riguardo la vicesindaco con delega all’istruzione Maura Ruggeri - è riconosciuto e apprezzato da docenti, studenti e famiglie come una tappa fondamentale del processo di scelta. Fino al 1° dicembre l’orientamento, le competenze, il talento saranno alcuni dei temi centrali delle attività alle quali parteciperanno le numerose classi prenotate. Offrire strategie e strumenti adeguati per l’orientamento, aiutare i giovani a riconoscere, allenare e sviluppare le proprie competenze e a valorizzare il proprio talento sono gli obiettivi che l’amministrazione comunale persegue non solo con questa manifestazione, ma anche attraverso tutte le iniziative messe in campo dall’Informagiovani: momenti di orientamento allo sportello di via Palestro e nelle scuole, progetti di alternanza scuola-lavoro, confronto con i genitori e i docenti, nonché altre progettualità”.

“Ringrazio il Comune di Cremona e l’Informagiovani - afferma il Dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale di Cremona Franco Gallo - ed esprimo il più vivo apprezzamento per questa iniziativa. Sottolineo anche la novità di quest’anno: la presenza, con un proprio spazio espositivo, della Consulta provinciale studentesca: si tratta di un’importante occasione per le famiglie e gli studenti della scuola secondaria di primo grado di conoscere le funzioni e le attività svolte nello scorso anno scolastico dalla Consulta stessa”. “Il nostro ringraziamento – sottolinea Maria Carmen Russo, responsabile dell’Informagiovani del Comune di Cremona – va ai co-organizzatori e agli sponsor che credono nel Salone e lo sostengono"