MANUELA MARZIANI
Cronaca

CorriPavia nel segno di Barbara, una guerriera con un fiore tra i capelli

Curata dal Cnao per un tumore ovarico, il 24 settembre parteciperà alla manifestazione "In corsa verso il benessere"

Barbara Brignoli

Barbara Brignoli

Pavia, 8 settembre 2023 – Settembre è il mese della CorriPavia e quest’anno, all’interno della marcia si parlerà anche di salute.

Il Centro nazionale di adroterapia oncologica (Cnao), insieme al Policlinico San Matteo, a Ics Maugeri e Ats Pavia promuovono la camminata di sensibilizzazione “In corsa verso il benessere. Cancro e diritto alla sessualità” che ha l’obiettivo di accendere i riflettori sui tumori femminili e sull’importanza di garantire alle donne la possibilità di riappropriarsi pienamente della propria qualità di vita dopo le diagnosi e le cure oncologiche.

Come ha fatto Barbara Brignoli, 52 anni, guerriera con un fiore tra i capelli. Barbara ha un negozio di fiori in provincia di Bergamo. Nel maggio 2016, quando aveva 45 anni ha scoperto di avere un tumore ovarico allo stadio avanzato. Operata e sottoposta a diversi cicli di chemioterapia, dopo poco la malattia recidiva e viene trattata con successo ma, alla comparsa di una nuova lesione, non operabile, i medici che la seguono dalla diagnosi decidono di inviare Barbara al Cnao di Pavia: la malattia, infatti, è radioresistente, in più Barbara ha una particolare predisposizione a sviluppare effetti collaterali con la radioterapia tradizionale, due caratteristiche per le quali l’adroterapia è indicata.

Al Cnao, nel marzo 2022 si sottopone a un ciclo di adroterapia con ioni carbonio che controlla la malattia e, a gennaio 2023, a un secondo ciclo su una nuova e diversa lesione. Oggi Barbara, che viene costantemente seguita da un team multidiciplinare di medici perché la natura del suo tumore non permette di abbassare la guardia, guarda con fiducia al futuro e cerca di godersi ogni cosa bella che la vita le offre.

Il 24 settembre sarà anche lei alla CorriPavia e scenderà in campo con la pettorina di “In corsa verso il benessere”, per raccontare la sua storia e confrontarsi con altre pazienti e con tutti coloro che parteciperanno alla camminata promossa dal Cnao.