Coronavirus, netto calo dei contagi a Milano: sono 59 in provincia e 29 in città

Ieri erano 99 in Città Metropolitana e 52 nel capoluogo. Nel Milanese oltre un terzo dei positivi registrati in Lombardia

Sanificazione in piazza Duomo a Milano (Imagoeconomico)

Sanificazione in piazza Duomo a Milano (Imagoeconomico)

Milano, 6 giugno 2020 - Netto calo dei contagi nel Milanese. Sono 59 i nuovi casi Covid accertati in Città metropolitana, mentre nel capoluogo meneghino sono 29. Un dato decisamente più basso rispetto a quello registrato venerdì quando i nuovi contagi erano rispettivamente 99 in provincia e 52 nel Comune di Milano. Con l'incremento odierno il numero complessivo di casi da inizio emergenza raggiunge quota 23.365 nel Milanese e 9.919 nel capoluogo. Stando ai dati forniti oggi dalla Regione in tutta la Lombardia nelle ultime 24 ore i positivi al coronavirus sono cresciuti di 142 unità: la provincia di Milano pesa dunque per oltre un terzo dei casi complessivi del territorio. 

Come sempre il dato va letto alla luce dei tamponi processati: oggi sono 13.696, ieri erano oltre 19mila. Proprio dal rapporto positivi/tamponi a livello regionale arriva un elemento confortante: la percentuale dei casi positivi sul totale dei tamponi giornalieri è all'1%. Ieri il dato era al 2,1% e giovedì al 2,5%.Per quanto concerne le altre due province più colpite dalla diffusione di Covid, gli incrementi ordierni sono ridotti: a Bergamo 12 e a Brescia 18. A Pavia i nuovi casi sono 11 mentre in tutte le altre province lombarde l'incremento è a una cifra. Spicca il dato di Sondrio, che oggi fa registrare zero contagi.