Controesodo 2022, inizia il rientro: il traffico sulle autostrade nel weekend

Decine di migliaia di automobilisti si mettono in viaggio: le previsioni di Autostrade per l'Italia. Ma c'è anche chi è all'inizio delle vacanze

Svoltato Ferragosto, decine di migliaia di italiani iniziano a pensare al rientro a casa dalle vacanze. Chi è rimasto in città si gode gli ultimi giorni di "deserto": in questo week-end una prima avanguardia di villeggianti farà ritorno nei centri urbani. Negozi, uffici e altre attività ricominceranno ad aprire da lunedì 22 agosto, anche se sono ancora molte le insegne chiuse che espongono sulla serranda il tipico cartello con data di inizio e fine delle ferie. Tant'è. Vediamo quali sono le previsioni di Autostrade per l'Italia riguardo il fine settimana, il primo di controesodo.

Il primo week-end di controesodo

Qualche automobilista si è messo al volante già oggi, venerdì 19 agosto, anche se le condizioni del traffico non sono fra le più preoccupanti. Il bollettino di Autostrade per l'Italia prevede traffico intenso (bollino giallo) alla mattina e al pomeriggio. Condizioni normali, invece, di notte. Più complicata la situazioni di domani, sabato 20, e di domenica 21. Si annunciano condizioni critiche - bollino rosso - la mattina e il pomeriggio in entrambe le giornate. Meglio, invece, la notte. Una "coda" del rientro si avrà lunedì 22: traffico critico al mattino, intenso al pomeriggio e normale di notte.  

Le previsioni per la settimana

C'è chi sceglierà di tornare durante la settimana, magari approfittando di qualche giorno di ferie in più. Una scelta che potrebbe rivelarsi vincente. Autostrade per l'Italia, infatti, prevede strade in condizioni di traffico normali in tutte e tre le fasce della giornata martedì 23 e mercoledì 24 agosto. Qualcosa cambierà giovedì 25: esclusivamente al pomeriggio, infatti, si annuncia un traffico intenso. Un anticipo di quello che succederà nel week-end successivo, vero "banco di prova" per il controesodo 2022 con le strade presumibilmente piene di vacanzieri al rientro nelle grandi città.

I divieti per i mezzi pesanti

Un "aiuto" agli automobilisti che si stanno mettendo in viaggio in questo week-end potrà arrivare dai divieti di circolazione ai mezzi pesanti sulle autostrade. Domani, sabato 20, circolazione interdetta a tir e simili dalle 8 alle 16. Il giorno dopo, domenica 21, stop dalle 7 alle 22.

E chi parte?

Non solo rientri. Una fetta di italiani, infatti, sta per iniziare o ha appena iniziato le sue vacanze. Ecco cosa li aspetta, secondo le ipotesi di Autostrade per l'Italia. Oggi, venerdì 19 agosto, dopo una mattinata tutto sommato normale, si prevede un pomeriggio di traffico intenso sulle direttrici verso le località turistiche. Sabato 20 e domenica 21, invece, il traffico sarà intenso di mattina, mentre sarà normale nelle altre due fasce di tempo della giornata, al pomeriggio e alla notte.