Vaccini, il commissario Figliuolo: "In Italia 3 milioni di dosi entro fine mese"

Il generale apre anche al coinvolgimento della sanità privata nella campagna vaccinale: "Qualsiasi cosa che rientri nella legalità"

Il generale Francesco Figliuolo

Il generale Francesco Figliuolo

"Confermo l'arrivo in Italia per fine mese di 3 milioni di vaccini". Il commissario Francesco Figliuolo annuncia da Genova una netta accelerata per la campagna vaccinale. E nell'occasione snocciola anche aqualche numero: "Queste dosi ci porteranno a un totale da inizio campagna di 14 milioni e 170.000 dosi, rispetto allo stimato iniziale di 15,6 milioni. Un dato ancora più importante se consideriamo i cali che avevano paventato le aziende. E di questo ritengo si debba dare atto all'intervento del nostro primo ministro".

Il piano con le Regioni

Per quanto riguarda il lavoro delle Regioni nell'organizzare le somministrazioni dei sieri, Figliuolo ha spiegato che "il piano vaccinale non deve cambiare ogni due settimane. Le Regioni hanno la programmazione bimensile delle aziende più grandi. Di Pfizer e AstraZeneca sanno già cosa arriva sino a fine aprile. Di Pfizer sanno addirittura le date". "È chiaro - ha aggiunto il commissario - che le aziende produttrici, non lavorando con scorte ma mettendo sul mercato tutto ciò che producono, hanno difficoltà oggettive a dare un calendario che abbia un orizzonte superiore alle due settimane. Anche perché una volta preparati i vaccini hanno più di 180 controlli da effettuare. E se uno non va a buon fine, tutto il lotto viene fermato. Nelle ultime settimane, comunque, non abbiamo avuto alcun ritardo di questo tipo".

Priorità agli anziani e sanità privata

Le priorità? "Bisogna essere in grado di somministrare i vaccini, dando la precedenza ai più fragili e agli anziani. Dobbiamo metterli in sicurezza in modo tale che poi si possa riaprire e ripartire". Sull'ipotesi di un coinvolgimento della sanità privata nella campagna di vaccinazione, il generale è chiaro: "Le Regioni hanno i loro modelli, a me interessa che raggiungano i numeri e per raggiungere i numeri sono disposto a qualsiasi cosa che rientri nella legalità. Certamente questa è una buona pratica e ne abbiamo anche altre".

Obiettivo 5000mila dosi al giorno

"Ci ho messo la faccia con le 500mila vaccinazioni al giorno dall'ultima settimana di aprile", l'impegno del commissario straordinario Figliuolo, intervenendo all'inaugurazione del maxi hub vaccinale della Fiera di Genova. "Abbiamo iniziato un giro di verifica nelle Regioni Figliuolo al solo scopo di vedere che quanto abbiamo immaginato in sede di pianificazione sia poi la realtà. Così in caso di scostamenti rispetto al piano, potremo intervenire e prendere correttivi. Abbiamo visto buone pratiche e cose da migliorare, certo anche criticità".

La visita in Lombardia

Mercoledì 31 marzo il generale Figliuolo e il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio, saranno in Lombardia. Lo ha detto il commissario lombardo Guido Bertolaso al termine della visita al nuovo hub vaccinale nell'ex tribunale di Crema. "Verranno a vedere che cosa stiamo facendo - le parole di Bertolaso -, verranno a vedere i nostri programmi, faremo il punto sulla situazione e non nasconderemo loro i problemi che abbiamo avuto e stiamo affrontando e risolvendo".