Carenza Amoxicillina, ecco come prepararla in farmacia

Le società di farmacisti Sifap e Sifo pubblicano le istruzioni per preparare formulazioni medicinali che contengano l'antibiotico. “In Lombardia carenza legata soprattutto alla formulazione pediatrica”

Una farmacia

Una farmacia

Milano, 18 maggio 2023 –  Da un lato la carenza di amoxicillina e dei farmaci equivalenti, in Lombardia come nel resto d’Italia, dall’altro il picco di casi di scarlattina e faringite da streptococco, per cui viene prescritto proprio il principio attivo introvabile. Così la tempesta perfetta è arrivata quest’inverno in farmacia e, complice il meteo instabile, potrebbe perdurare ancora. Per uscire dallo stallo Sifap (Società italiana farmacisti preparatori) e Sifo (Società italiana di farmacia ospedaliera e dei servizi farmaceutici) hanno pubblicato le istruzioni per preparare direttamente in farmacia formulazioni medicinali che contengano l'antibiotico.

L'Istruzione operativa per l'allestimento della sospensione di amoxicillina è consultabile liberamente online sui siti Internet delle due società scientifiche. Una guida "utile per rendere disponibili preparati magistrali sicuri ed efficaci", spiegano le due società di farmacisti. "Nel maggio 2022 - ricordano in una nota Sifap e Sifo - l'Agenzia europea dei medicinali (Ema) ha affrontato la realtà delle carenze dei medicinali industriali, che le tensioni internazionali e la pandemia di Covid avevano portato a livelli preoccupanti. L'agenzia sottolineava i pericoli, che i pazienti correvano, di utilizzare alternative meno efficaci o impiegare i farmaci in maniera errata. Tra le raccomandazioni riconosceva il 'valore aggiunto' del preparato galenico nel supplire all'indisponibilità del farmaco industriale, suggerendo alle organizzazioni sanitarie di sviluppare protocolli di preparazione laddove necessario".

Per questo Sifap e Sifo "si sono impegnate con l'obiettivo di consentire al paziente di ottenere il farmaco mancante, suggerendo metodiche di allestimento e mettendo a punto istruzioni operative che consentano alle farmacie di realizzare quei preparati che l'industria non riesce a garantire. L'ultimo caso, che ha visto anche l'intervento delle associazioni di pediatria nel denunciare i pericoli che i bambini stanno correndo – sottolineano Sifap e Sifo - è la carenza di amoxicillina, farmaco di prima scelta in età pediatrica”. 

Non a caso la presidente di Federfarma Lombardia, Annarosa Racca, ha sottolineato nei giorni scorsi che “l’amoxicillina è mancata in questi mesi nella sua forma di sciroppo, mai nella forma in compresse: quelle le abbiamo sempre avute”. Una carenza quindi legata alla formulazione pediatrica, proprio quella per cui è l’amoxicillina è più prescritta in conseguenza della maggiore esposizione di bambini e ragazzi a infezioni di streptococco e scarlattina.