Covid, il bollettino di oggi: la Lombardia supera i 4mila casi. Boom a Milano e Brescia

La città capoluogo torna ad essere la più colpita dal virus. Galli: "L'ospedale Sacco sta reggendo, ma c'è preoccupazione"

Emergenza Covid

Emergenza Covid

Milano, 25 febbraio 2021 - Ci risiamo. I contagi da Coronavirus aumentano ancora. Oggi, in Lombardia, si registrano quasi 1.000 positivi in più rispetto a ieri: mercoledì erano stati registrati 3.310 nuovi casi (per 50.268 tamponi effettuati) e oggi 4.243 (per 51.473 tamponi effettuati). Sale anche il tasso di positività dal 6.5% di ieri all'8,2% di oggi.

Continua a essere preoccupante la situazione a Brescia dove anche oggi i contagi sono in crescita e dai 901 di ieri sono saliti ai 973 di oggi. Ma Milano torna a essere la più colpita con 1.072 casi di cui 409 nella città capoluogo. Erano settimane che qui non si superavano i 1.000 contagi.  Poi, c'è la provincia di Monza e Brianza con +356, la provincia di Bergamo con +329, Varese +316, Como con +305, Pavia +243, Mantova +215, Lecco +137, Cremona +103, Lodi +57 e Sondrio +31. 

Nelle ultime 24 ore, in Lombardia, ci sono stati 30 nuovi accessi in terapia intensiva. Il totale dei letti di rianimazione occupati è aumentato di una unità rispetto a ieri; ora sono 407 le persone con gravi insufficienze respiratorie ricoverate nelle terapie intensive degli ospedali regionali. I posti letto occupati dai pazienti meno gravi sono aumentati di 78 unità per un totale di 4.024. Negli ospedali della Regione ci sono in tutto 4.431 persone affette da SarsCov2 (79 in più rispetto a mercoledì). I guariti/dimessi sono 1.596, ma si allunga la scia di morte provocata dal virus: in una sola giornata ha ucciso altre 44 persone.

Bollettino Covid Italia di oggi 25 febbraio: 19.886 contagi e 308 decessi

La situazione in Lombardia
La situazione in Lombardia

Covid, preoccupazione in Lombardia tra contagi e strategie

La situazione di Milano "desta preoccupazione", ha detto il dg dell'Ats Walter Bergamaschi, secondo cui "abbiamo un indice Rt che è passato a 1,16, in costante crescita ormai da diversi giorni, con una situazione all'interno delle scuole preoccupante". In questo momento l'ospedale Sacco regge", ha fatto sapere il primario infettivologo Massimo Galli su Sky Tg24. E ha aggiunto: "Non abbiamo avuto un aumento della richiesta di ricoveri tale, nelle ultime ore almeno, da dire 'aiuto, sta riesplodendo tutto'. Certamente c'e' preoccupazione perche' i segnali che ci sono, come l'aumento del numero delle infezioni, sono tali da far pensare di dover reggere, nei prossimi giorni, l'eventuale impatto delle nuove infezioni che arriveranno a ricorrere all'ospedale".

Mentre prosegue la campgna vaccinale, il presidente della Lombardia Attilio Fontana ha fatto una proposta nell'ambito della Conferenza Stato Regioni: aumentare i vaccini in quei territori dove il virus è in crescita. "Abbiamo deciso - ha spiegato il governatore - di iniziare la somministrazione tempestiva di 30.000 prime dosi sul nostro territorio al confine tra le provincie di Brescia e Bergamo e per i Comuni in fascia rossa".  Un'altra arma per combattere il virus potrebbe essere quella messa a punto dai ricercatori della Fondazione Don Gnocchi e dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, il cui lavoro è in via di pubblicazione sulla rivista Scientific Reports. I ricercatori hanno sviluppato un nuovo test rapido per la rilevazione del virus SarsCov2 dalla saliva, che non solo permette di rintracciare la 'firma' della malattia, ma anche di valutarne la gravità: è il tampone spettromolecolare, che sfrutta una tecnologia già usata in fisica, chiamata spettroscopia Raman.

Infine, sul fronte sportivo, un piccolo focolaio è stato registrato all'Inter: gli amministratori delegati Alessandro Antonello e Beppe Marotta, il direttore sportivo Piero Ausilio e il legale del club Angelo Capellini, oltre a un membro dello staff tecnico, sono risultati positivi al Covid-19.