Meteo, arriva Big Snow: venerdì una giornata di neve su tutta la Lombardia

Primi fiocchi già dalla serata di giovedì, neve anche a bassa quota

Neve in Lombardia (Cusa)

Neve in Lombardia (Cusa)

Milano, 31 gennio 2019 - Dopo il 'falso allarme' dei giorni della Merla, almeno per quanto riguarda la Lombardia dove di neve in città se n'è vista ben poca, dovrebbe essere febbraio a portare le prime nevicate anche a bassa quota. Una perturbazione, già ribattezzata Big Snowsi sta infatti avvicinando alla regione padano-alpina e raggiungerà la Lombardia nella serata di oggi, giovedì, per portare precipitazioni nevose nella notte e per gran parte della giornata di venerdì, primo giorno di febbraio. 

Nel dettaglio, le previsioni meteo del Centro geofisico prealpino raccontano di un giovedì in parte soleggiato al mattino con aumento della copertura nuvolosa nel corso della giornata. In serata prime nevicate e inizialmente acqua mista a neve sulla pianura. Al risveglio, venerdì, si dovrà fare i conti con nevicate diffuse su tutta la regione che potrebbero andare avanti fino a sera. Nella notte, il limite neve si azlerà invece sopra i 500 metri; al di sotto i fiocchi si trasformeranno in pioggia. Sabato ancora cielo molto nuvoloso o coperto ma il limite neve si alzerà uteriormente nel corso della giornata, fino a 800 metri; altrove saranno piogge, particolarmente intense sulla Lombardia Est.

MILANO - Dalle 5 del mattino il Comune di Milano attiva monitoraggio.

BERGAMO - Scuole chiuse a Vilminore.

COMO - Il sindaco Mario Landriscina ha fatto chirezza: tutte les cuole restano chiuse.

LECCO  Niente vacanze invernali extra per gli studenti lecchesi, al momento non è prevista la chiusura di alcuna scuola in provincia di Lecco. A stabilire eventuali serrate per fronteggiare la paventata allerta neve saranno però i singoli sindaci dei diversi paesi. Cimiteri chiusi.

SONDRIO - Scuole chiuse a Novate, Samolaco e Verceia.

VARESE - Nel Varesotto solo alcuni sindaci hanno scelto di tenere chiuse le scuole.