Berlusconi, terzo weekend al San Raffaele. E arriva troupe tv di Stato russa

Limitate le visite politiche per non affaticare l’ex premier. Tajani: “È in una fase di recupero, è molto battagliero e segue la campagna elettorale”

Berlusconi ricoverato di nuovo al San Raffaele

Berlusconi ricoverato di nuovo al San Raffaele

Terzo weekend al San Raffaele per Silvio Berlusconi, ricoverato dallo scorso 5 aprile per alcune complicanze della leucemia mielomonocitica cronica di cui soffre da tempo. Secondo quanto fanno sapere fonti sanitarie, il Cavaliere avrebbe trascorso un'altra notte "tranquilla", la diciannovesima dall'ingresso con urgenza in ospedale. C'è invece ancora incertezza sui tempi della diffusione del sesto bollettino medico, dopo quello diramato venerdì 21 aprile che riferiva un "lento ma progressivo miglioramento" oltre che un continuo monitoraggio delle funzionalità generali. Una situazione clinica che resta però delicata, tanto da spingere i medici a scoraggiare visite politiche e di persone esterne alla famiglia.

Troupe tv di Stato russa al San Raffaele

Intanto stamani è arrivata all'ospedale San Raffaele anche una troupe televisiva di Rossija 24, il canale all-news di proprietà di VGTRK, la televisione di Stato russa. Partita da Roma la squadra, composta da giornalista e operatore, sta realizzando dei servizi sulla storia dell'ex premier che andranno in onda in uno speciale nelle prossime  settimane.

Limitate le visite politiche

Date le indicazioni dei medici, nemmeno il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, che oggi si dividerà tra Milano e Bergamo per impegni istituzionali e di partito, si recherà al San Raffaele. "Siamo in costante contatto con il presidente Berlusconi, viene informato di tutta l'attività del movimento politico e della manifestazione del 5 e del 6 maggio che si svolgerà a Milano. Però i medici consigliano a lui e a noi di non fare visite politiche, soltanto i familiari lo hanno salutato brevemente”. Fa sapere Tajani. Il Cavaliere, aggiunge il coordinatore nazionale di Forza Italia, “è in una fase di recupero e affaticandolo portandogli dossier è costretto a lavorare di più. Conoscendolo è molto battagliero, segue la campagna elettorale ma è bene che il decorso positivo della malattia non venga reso più faticoso da visite politiche. Anche stamattina sono stato in contatto con il San Raffaele, con Marta Fascina e con Alberto Zangrillo - ha concluso Tajani - L'abbraccio lo riceve virtuale”.

E dai padiglioni di Rho Fiera, Forza Italia si stringe intorno al suo storico leader. Un messaggio di compattezza che testimonierebbe la saldatura tra Governo e partito in Lombardia - stando a quanto trapela – con ben tre ministri presenti oggi: il ministro all'Ambiente Gilberto Pichetto Fratin, la ministra all'Istruzione Annamaria Bernini e appunto il vicepremier e numero uno della Farnesina Antonio Tajani.