Assago, scoperto un mercato illegale di gattini nel parcheggio del centro commerciale

Blitz delle guardie zoofile di Anpana: salvati 18 piccoli felini, che erano già stati venduti tramite messaggi sui social

Uno dei gattini recuperati durante il blitz

Uno dei gattini recuperati durante il blitz

Assago (Milano) – Blitz delle guardie zoofile di Anpana che hanno fermato una staffetta illegale proveniente da Roma con 18 gattini di pochi mesi che venivano venduti a 80 euro. Un giro di soldi e gatti illegale sul quale proseguono le indagini. I piccoli animali non erano vaccinati e microchippati. Il mercato clandestino dei felini aveva come teatro un parcheggio P3 del centro commerciale Milanofiori.

Le indagini cominciate alcuni mesi e coordinate da Andrea Fontanella, ispettore Anpana, sono partite seguendo alcune pagine Facebook dove veniva pubblicizzato il giro di gatti randagi provenienti da Latina. Gli animali, una volta trovata la famiglia adottiva, venivano affidati alla staffetta che, tramite messenger, spiegata la procedura di consegna e pagamento, tramite bonifico o contanti a mano: i gatti venivano consegnati al costo di 70/80 euro, ovviamente senza il rilascio di fattura.

Un mercato illegale che andava avanti da mesi se non da anni, come spiega Lucia Galeone,  guardia zoofila di Anpana: “Quando eravamo certi di prendere la staffetta e gli acquirenti siamo intervenuti anche con l’ausilio della polizia locale di Assago”. 

La staffetta è stata agganciata con un tentativo di finta adozione: una consegna di 19 felini presso il parcheggio P3.  Così sono intervenute due auto civetta e agenti in abiti civili. Un blitz che era andato a vuoto perché la staffetta, forse intuito il rischio di essere scoperta, aveva cambiato parcheggio. Ma seguendo un’acquirente fermata e interrogata le guardie hanno trovato il nuovo punto d'incontro e sono intervenute fermando due staffettiste.