Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
6 ago 2022
6 ago 2022

Temporali, grandine e vento: allerta meteo in Lombardia domenica 7 agosto

Perturbazione in arrivo dalla Francia. Attesi rovesci di forte intensità nel corso della mattinata, in particolare in pianura

6 ago 2022

Milano - Una perturbazione si avvicina dalla Francia al nostro Paese e, nel corso delle prossime ore, porterà infiltrazioni di aria fredda in quota che determineranno spiccata instabilità atmosferica. Un primo assaggio lo si è avuto in val d'Aosta: Courmayuer è senza acqua dopo che una frana in Val Ferret ha danneggiato l' acquedotto.  Rovesci e temporali sparsi , quindi, continueranno ad interessare le regioni settentrionali e la Toscana, con fenomeni che localmente potranno essere anche particolarmente intensi, specie nelle prime ore della giornata odierna  (domenica 7 agosto ), sulle aree pianeggianti di Lombardia , Piemonte ed Emilia-Romagna.

La mappa dei temporali

Sulla base delle previsioni disponibili, il dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende il precedente. I fenomeni meteo, impattand  sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare criticità idrogeologiche e idrauliche.  L'avviso prevede dalle prime ore di domenica  precipitazioni sparse, a carattere di rovescio o temporale, su Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana. Dal primo mattino di domani si prevede inoltre il persistere di precipitazioni sparse, a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Provincia Autonoma di Bolzano e Veneto. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità , frequente attività elettrica (dunque tuoni e fulmini), grandinate e forti raffiche di vento .

Intanto è tornata pian piano alla normalità la situazione in Val di Fassa, colpita da una bomba d'acqua nelle scorse ore. Eppure si guarda con preoccupazione all'evoluzione della giornata. Sulla base dei fenomeni in atto e previsti è stata valutata per la giornata una  allerta gialla in Piemonte, Valle D'Aosta, Lombardia, Trentino Alto Adige (che l'altro giorno si è abbattuta una bomba d'acqua che ha , Veneto, Emilia-Romagna e Toscana  In Lombardia , il c entro funzionale monitoraggio rischi della Regione ha diramato un’allerta meteo gialla (rischio ordinario) in previsione di temporali sparsi anche sul nodo idraulico di Milano Il centro regionale comunica che nel corso della giornata persisteranno le condizioni favorevoli allo sviluppo di nuovi fenomeni temporaleschi che potranno interessare anche la città di Milano.  Il Centro operativo comunale (Coc) della Protezione civile è attivo giù da sabato pomeriggio per monitorare e coordinare gli eventuali interventi.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?