Cremona, tutto pronto per le olimpiadi della liuteria. E' caccia al violino migliore

Dal 4 settembre all’11 ottobre si terrà infatti il Concorso triennale internazionale degli strumenti ad arco «Antonio Stradivari», considerato a livello mondiale una vera e propria olimpiade del settore di Daniele Rescaglio

Le olimpiadi della liuteria

Le olimpiadi della liuteria

Cremona, 7 luglio 2015 - Tutto pronto a Cremona per quelle che sono considerate le «olimpiadi della liuteria». Dal 4 settembre all’11 ottobre si terrà infatti il Concorso triennale internazionale degli strumenti ad Arco «Antonio Stradivari», considerato a livello mondiale una vera e propria olimpiade del settore. Sono 334 i liutai iscritti, provenienti da 31 paesi, dall’Austria alla Cina, dal Giappone alla Turchia, dal Brasile alla Norvegia, dal Canada alla Nuova Zelanda, che hanno presentato 444 strumenti, tra violini, viole, violoncelli e contrabbassi.

Il concorso, come sempre promosso dalla Fondazione Stradivari e giunta quest’anno alla quattordicesima edizione, cade quest’anno nel 300esimo compleanno di uno dei più preziosi violini costruiti da Antonio Stradivari, il Cremonese 1715, appartenuto a Joseph Joachim, virtuoso e amico di Brahms ed esposto al Museo del Violino di Cremona insieme alle forme, ai modelli e ai disegni utilizzati per costruirlo e ad altri preziosi violini stradivariani, destinati a diventare oggetto di desiderio e passione per generazioni di musicisti. Un patrimonio di reperti eccezionali, dal quale ancora oggi i liutai di tutto il mondo attingono per cercare di scoprire i «Segreti» della bottega di Stradivari.

Il Concorso Triennale Internazionale degli Strumenti ad Arco «Antonio Stradivari» sarà ospitato dal Museo del violino e, dopo un lavoro a sessioni separate in cui ogni giurato valuta acustica e fattezze, liutai e musicisti si riuniranno sabato 19 settembre all’Auditorium Giovanni Arvedi per la prova acustica, aperta al pubblico, degli strumenti finalisti. La premiazione finale è in programma mercoledì 23 settembre al Teatro Ponchielli, dove gli interpreti in Giuria si esibiranno suonando gli esemplari migliori. A rendere unico il Concorso Triennale Internazionale degli Strumenti ad Arco «Antonio Stradivari» l’esposizione di tutti gli strumenti iscritti al concorso nel Padiglione Andrea Amati del Museo del Violino dal 24 settembre all’11 ottobre.

Gli strumenti che meriteranno la medaglia d’oro, perché avranno saputo coniugare l’eccellenza acustica a un’elevata qualità artigianale, saranno acquistati dalla Fondazione organizzatrice e saranno esposti nella Collezione Permanente di liuteria contemporanea del Museo del Violino a fianco dei capolavori di Amati, Stradivari, Guarneri.