Falco pellegrino ferito, San Bassano si mobilita e salva il rapace

Cremona, l'animale - preso di mira da due corvi e una gazza - è stato notato da una famiglia a spasso con il cane. Gara di solidarietà in paese, con i cittadini che si sono presi cura del falco

Il sindaco Giuseppe Papa con il falco

Il sindaco Giuseppe Papa con il falco

San Bassano (Cremona), 24 settembre 2022 - Un intero paese mobilitato per salvare la vita a un piccolo falco pellegrino trovato ieri pomeriggio ferito e potenzialmente in balìa di altri predatori. Succede a San Bassano, in provincia di Cremona, dove il rapace è stato affidato alle cure condivise dei cittadini: chi l'ha ospitato, chi l'ha sfamato, chi l'ha assistito e tenuto al caldo.

Fino a questa mattina, quando è stato consegnato agli agenti della polizia provinciale in attesa che, guarito, possa tornare a volare libero. È stata una famiglia del posto, che stava portando a spasso il cane in campagna, un labrador di nome Mia, a imbattersi nel volatile. Terrorizzato perché preso di mira da due corvi e da una gazza, tentava di aprire le ali per tenere lontani gli altri uccelli, ma stava per soccombere.

"È stato il nostro cane - raccontano i protagonisti del ritrovamento - ad accorgersi del rapace e a fargli da scudo". Sventato l'agguato, i cremonesi hanno raccolto l'animale ancora impaurito e lo hanno posizionato nel cestino della bicicletta. "È rimasto appollaiato tranquillo nel cestino e così siamo arrivati a casa".

Dove è scattata la mobilitazione. Prima la chiamata al sindaco, Giuseppe Papa, con successivo trasloco del rapace nell'abitazione del primo cittadino. E lì, via via, una sorta di processione: sono arrivati il vicino di casa e il cantoniere, bambini con i genitori e anziani, tutti pronti a garantire un contributo all'operazione salvataggio, fosse anche solo una coccola. Decisivo più di tutti il macellaio, che ha provveduto a tagliare un pollo a pezzi per nutrire il falco, nel frattempo diventato una sorta di mascotte. Una marea solidale: "San Bassano e i suoi cittadini sono così", non ha nascosto il suo orgoglio il sindaco Papa.