DANIELE RESCAGLIO
Cronaca

Cremona, i ragazzi del Cr-Forma al lavoro presso l'Archivio di Stato

Un intervento finalizzato a salvaguardare e rendere consultabili alcuni fondi documentari risalenti al XIX secolo del Comune di Cremona

L'archivio di stato di Cremona

Cremona, 15 marzo 2017 - Oltre cinquecento documenti recuperati grazie ai ragazzi del Cr Forma. Venerdì 17 marzo, alle ore 10.30, il Sindaco Gianluca Galimberti, l'Assessore al Territorio Andrea Virgilio e la Presidente del Consiglio Comunale Simona Pasquali compiranno un sopralluogo al laboratorio di Cr.Forma collocato a Palazzo Fodri (corso Matteotti, 17). Sarà presente Angela Bellardi, Direttrice dell'Archivio di Stato di Cremona. Gli amministratori vogliono così vedere da vicino come procede il delicato intervento che gli allievi del Corso di restauro di Beni Culturali - Materiale librario e archivistico, coordinati dalla docente Francesca Telli, stanno effettuando su una parte del materiale, proveniente dai fondi documentari ottocenteschi dell’Ufficio Tecnico del Comune di Cremona, in modo da renderlo fruibile.

L'intervento rientra nel progetto “Al servizio della città. Cremona nell’Ottocento attraverso le carte dell’Ufficio Edile”, promosso dal Comune di Cremona con la collaborazione dell’Archivio di Stato, il riconoscimento e il supporto di Regione Lombardia, finalizzato a salvaguardare e rendere consultabili alcuni fondi documentari risalenti al XIX secolo del Comune di Cremona. Il progetto è curato da Ruggero Carletti, dirigente del Settore Progettazione, mentre il coordinamento storico ed archivistico è affidato a Mariano Venturini, responsabile del Servizio Segreteria Generale.