Pandino, trovato e arrestato lo stalker latitante condannato a tre di carcere

Dietro le sbarre un trentaquattrenne con precedenti penali. Nei giorni scorsi era sfuggito agli agenti che si erano presentati al suo domicilio per portarlo nella prigione di Cremona

Una pattuglia di carabinieri di Pandino ha casualmente incrociato lo stalker a bordo della sua auto e l'ha arrestato (foto archivio)

Una pattuglia di carabinieri di Pandino ha casualmente incrociato lo stalker a bordo della sua auto e l'ha arrestato (foto archivio)

PANDINO (Cremona)- Passerà i prossimi tre anni nella prigione di Cremona un 34enne pregiudicato condannato per atti persecutori nei confronti di una sua ex fidanzata. Tutto è accaduto nel 2018, in un paese della bassa bergamasca, quando la relazione tra i due si è interrotta. Lei non ne ha voluto più sapere di continuare ma lui ha insistito. Lei non è tornata sui suoi passi e lui non si è rassegnato passando dall’insistenza molesta alla persecuzione ed è così diventato il suo persecutore, inoltrando continuamente chiamate e messaggi e infine passando alle minacce.

Il risultato è stato che la donna, per liberarsi dalla paura e dall’ansia che il comportamento del suo ex le generava, ha sporto denuncia, informando che a causa di questa persona viveva nella paura ed era stata costretta a modificare il suo stile di vita. In questo modo ha mandato il 34enne che la perseguitava davanti al giudice del tribunale di Bergamo che, nel novembre del 2021 ha condannato l’uomo a tre anni di reclusione. Lui ha fatto ricorso alla Corte d’appello di Brescia ma anche qui la sentenza è stata confermata, per cui, un anno fa, il verdetto è diventato definitivo ed esecutivo.

Nei giorni scorsi i carabinieri hanno ricevuto l’ordine dal tribunale di Bergamo di andare a prendere l’uomo e di portarlo in carcere dove avrebbe scontato la pena comminatagli. Tuttavia, i militari non hanno rintracciato il 34enne al suo domicilio per cui l’arresto non è stato possibile. Fino alla sera di mercoledì, quando una pattuglia di carabinieri di Pandino che stava eseguendo il servizio di ronda ha casualmente incrociato, in territorio di Dovera, l’uomo a bordo della sua auto. I militari lo hanno riconosciuto e poi fermato e portato in caserma dove è stato arrestato e quindi portato nel carcere di Ca’ del Ferro di Cremona.