REDAZIONE CREMONA

Cremona, il messaggio del vescovo: "Lo stress da pandemia non rovini il Natale"

Monsignor Antonio Napolioni ai fedeli: "Occorre fare esercizio di libertà e sapienza"

Il vescovo di Cremona, monsignor Antonio Napolioni

Cremona, 24 dicembre 2020 - Un messaggio di speranza e serenità quello che il vescovo di Cremona, monsignor Antonio Napolioni ha rivolto alle donne e agli uomini della sua diocesi.

“Ne abbiamo dette tante, troppe, di questo Natale. Ora facciamolo! Lo stress da pandemia ci ha rovinato le feste? Non permettiamoglielo, ne siamo capaci. Ma che Natale è celebrando la Messa di mezzanotte alle venti? È il Natale di ogni ora, è ora di Natale!Bisognava salvare il Natale! Ma è il Natale che ci salva! Va bene “Natale con i tuoi”, ma così è troppo! E se fosse un tempo per guardarsi negli occhi, e guardarsi dentro? Questo canto e controcanto potrebbero alternarsi ancora a lungo, magari ognuno provi ad aggiungere una strofa, la sua” sottolinea il Vescovo. “Ma poi, occorre fare esercizio di libertà e sapienza: io cosa voglio, cosa scelgo di vivere e di pensare? Come vivrò questo Natale… di Gesù? Chiedercelo solo al singolare non basta, potrebbe farci accomodare nella piccola fortuna privata che a molti è concessa, ma non a tutti. E che tanto illude. E che presto scompare”.

Il pensiero in questo Natale di pademia va alle persone più bisognose. “È l’impegno che il Vangelo riconsegna a me e alla comunità cristiana con cui cammino in questa terra. È l’augurio che spartisco con tutte le donne e gli uomini amati dal Signore, perché scoprano tale stupenda dignità e ne gioiscano, anche nel momento della prova. Dio non è stanco degli uomini, è sempre creativo nella sua iniziativa di amore e salvezza. Anche se lo fa chiamando ciascuno ad una risposta personale decisa e impegnativa”.